Sorpasso auto, fallo così è butti 700 euro I E’ vietato e ti sospendono la patente: sei avvisato
Fin dai primi approcci col ‘volante’ e in linea generale con il concetto della guida, chiunque impara che, dirigendo un veicolo, ci sono alcune manovre sempre rischiose: tipo ad esempio il sorpasso.
Questo non significa che il sorpasso sia vietato, o meglio, che lo sia sempre: come per tante altre manovre, il Codice della Strada prevede quelle che sono le possibilità o meno di realizzarlo.
Naturalmente, nel disciplinare i casi in cui il sorpasso in strada è ammesso, il Codice implica che il guidatore lo realizzi nel modo più congruo e sicuro possibile: in ogni caso, i rischi esistono eccome.
Impatti, collisioni, veri e propri incidenti, a volte purtroppo rischiosi e gravi e in altri casi ancora purtroppo mortali. Essendo realizzato a velocità sostenuta, il sorpasso è un atto da fare con moderazione.
Ovviamente, poi, come è palese, ci sono tanti casi in cui è vietato farlo: da quelli più logici a quelli meno immediati da comprendere, a quelli in cui, pur se ammesso, ci sono regole ben precise.
Sorpasso, se lo fai in questo caso ti tolgono la patente
In dettaglio, poi, esiste una situazione specifica in cui, sebbene in teoria si possa realizzare, il sorpasso ci può portare a rischiare, oltre che un incidente, anche una sanzione bella grossa. Si parla di una multa della portata di ben 700 euro: gettate come alle ortiche per un azzardo che non andava fatto proprio perché, non solo per principio ma nei fatti concreti, è decisamente rischioso.
A essere in pericolo è prima di tutto il soggetto che viene sorpassato, perché la sua vita rischia di essere in bilico: parliamo del ciclista. Chiunque sale su una bici ha dei diritti da tutelare, in strada. Può e, in alcuni casi, deve essere sorpassato: ma il ciclista deve esser superato con delle regole di distanza ben precise, perché altrimenti oltre alla multa, ci si becca anche la sospensione della patente.
Sorpasso ciclista, ecco come devi farlo
Nel concreto bisogna sapere che per sorpassare un ciclista occorre mantenere una distanza di sicurezza di minimo un metro e mezzo. Non si tratta di una cifra occasionale e buttata lì a caso, ma del calcolo matematico entro cui si stima che si possano realizzare pericolose collisioni tra auto e bici.
Se una pattuglia ci vedesse sorpassare un ciclista in modo risicato la sanzione sarebbe come minimo di 163 euro, salento quasi a settecento (690 euro). In ogni caso, oltre le multe, dovrebbe prevalere il buon senso: sorpassare sì, dove ammesso, ma con cautela sempre.