Prezzo auto elettriche: da oggi costano 8000 euro in meno per questa ragione I Automobilisti esultano: è il momento giusto per comprare
Il principale freno alla diffusione delle auto elettriche è sempre stato il loro prezzo, ma oggi ci sono novità importanti.
Lo sentiamo dire spesso: il futuro della mobilità sta nell’elettrico, ma per adesso questa tipologia di alimentazione non si è ancora diffusa in maniera importante nel nostro continente. In Europa, infatti, le aziende di macchine a emissioni zero non trovano un terreno fertile per i loro prodotti. Non c’è solo lo scetticismo di gran parte dei cittadini, ma il costo dei veicoli è un freno importante.
La transizione ecologica però non può aspettare, perché l’Europa dovrà fare i conti con una data cardine per questo aspetto. Dal 2035 in poi, infatti, non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termica e l’elettrico diventerà la norma, motivo per cui in molti stanno già pensando di passare all’elettrico.
I clienti però devono fare i conti con costi esorbitanti: basta pensare che, in media, un’auto elettrica costa circa 35.000 euro. Oggi, però, sotto questo aspetto ci sono delle novità importanti, perché le aziende stanno giocando a un ribasso dei prezzi che senza dubbio favorirà la diffusione sul mercato di queste auto.
Tra le aziende che abbassano i costi anche la Tesla, ecco la reazione
Ad iniziare questo ribasso dei prezzi è stata la Tesla, l’azienda americana che da sempre si è contraddistinta nella produzione di auto elettriche. Il suo amministratore delegato, Elon Musk, ha sempre infatti creduto nella transizione ecologica e oggi la favorirà riducendo i costi di alcune delle sue auto.
A partire dal suv Model Y, che in Europa ora è scontato di circa 10.000 euro rispetto a prima. A favorire di questa situazione sono soprattutto i mercati spagnoli e tedeschi, ma ben presto questa riduzione di costo potrebbe arrivare anche da noi.
Auto elettriche a costo più contenuto, non c’è solo la Tesla ad abbassare i prezzi
Non solo Tesla, anche altre case automobilistiche stanno abbassando i costi delle loro elettriche. Tra queste anche la Ford, che ha ridotto il prezzo della Mach-E di circa 5.400 euro (ora costa, nella sua versione economica, circa 10.000 euro). Ci sono poi la Volkswagen Id.4 e la ID.3, anche loro scontate rispetto a qualche mese fa.
Stanno seguendo la stessa strategia la Renault (la Mégan E-Tech è disponibile oggi a circa 32.160 euro) e la BYD (co sconti fino al 15%). Per il momento, invece, Stellantis ha scelto di non seguire questa strada.