Codice della strada, adesso entra in vigore il coprifuoco notturno: 3200 euro e la galera se osi violarlo
Guidare è sempre una pratica affascinante, malgrado le tante, a volte troppe difficoltà, rischi e limitazioni: e guidare di notte ha un certo appeal ancora maggiore per certi versi. Eppure?
Al netto dei tanti pericoli che si possono correre in più, almeno dal punto di vista concettuale e statistico, nel guidare di notte, quello che tanti non sanno è che esiste una sorta di vero coprifuoco.
Almeno è così che in tanti pensano di poter e voler considerare quello che è un limite imposto dal Legislatore per poter porre in essere una forma di controllo preventivo rispetto a un enorme rischio.
Quello che, tutti i giorni (anzi, in questo caso è proprio il caso di dirlo: tutte le notti) corrono decine per non dire centinaia o migliaia di persone a causa della guida notturna, e di certe abitudini.
Sono fin troppe le notizie, meste e drammatiche, relative ad incidenti gravi o mortali che in strada incorrono durante le ore notturne per poter pensare di ignorare il problema. Anzi è il contrario.
Codice della strada, ora di notte hai regole durissime da seguire
Ed è per questo che il Codice della strada, ha deciso di porre in essere delle misure affinché entrasse in vigore una specie di coprifuoco notturno: con tanto di pene enormi se lo si violasse. Quali? Si parla della cifra mostruosamente alta pari a 3200 euro e, non solo: una penalità ancora più limitante, nel vero senso della parola, di ogni sanzione pecuniaria. Vale a dire la galera.
Sì, se vi violasse il ‘coprifuoco’, come – ribadiamo – alcuni lo hanno bollato, si potrebbe finire in galera. Usiamo i condizionali perché quella di cui si parla è una proposta di legge che mira ad acuire quelle che sono già le misure restrittive in vigore per la guida di notte. In particolare si propone di limitare al trasporto di un solo passeggero nel corso dell’orario notturno se i guidatori avessero una età inferiore a ventuno anni o se si dovesse trattare di neo patentati: in dettaglio si parla della fascia oraria che va dalle ore 24 alle 5 del mattino.
Coprifuoco o no: ecco i rischi
Come mai si pensa a questa misura? Ovviamente per contrastare le tante, troppe vittime della strada di giovane età che, specie durante la cosiddetta movida, spesso si è costretti a registrare. E per evitare che sopraggiungono comportamenti di indifferenza, in tal senso, si propongono anche sanzioni enormi.
Come detto, multe salatissime (da 800 fino a 3200 euro) e con l’arresto fino a 6 mesi nei casi più gravi, senza contare poi la sospensione della patente da sei mesi a 1 anno, o la revoca in caso di recidività in due anni.