Smartphone in auto, da oggi è vietato anche se l’auto è ferma: 660 euro di multa anche se non stai guidando
Dalla loro invenzione in poi, hanno cambiato, di fatto, la nostra vita: in molti casi migliorandola, in altri, complicandocela, e in altri ancora, purtroppo, facendoci correre il rischio addirittura di perderla.
Stiamo parlando degli smartphone, i telefoni cellulari ‘moderni’, dotati delle più elevate e immaginabili tecnologie, schermi touch, sincronizzazioni, riconoscimento facciale, e tanto altro.
Gli smartphone sono ormai una presenza fissa, in certi casi ingombrante, della nostra routine nel quotidiano: non possiamo e non vogliamo farne a meno, ma sappiamo anche che a volte dobbiamo.
Sono proprio quelli i contesti in cui, in tal senso, rischiamo di perdere la vita: perchè, in effetti, rappresentano una distrazione, e non possiamo ‘permettercela’, lì dove siamo. Vale a dire?
Come tutti avranno senza dubbio capito, stiamo parlando dell’uso degli smartphone, e per estensione di tutti gli altri dispositivi tecnologici, durante la guida di un veicolo: ciò è tassativamente vietato.
Smartphone alla guida, è sempre vietato, anche in questo caso
Ovvio che lo smartphone in quanto tale non uccide nessuno: è semplicemente uno stupendo macchinario che ci permette di fare migliaia di cose, e migliaia di interazioni utili. E’ il modo in cui noi li usiamo che ci mette nei guai: per appunto, come quando guidiamo un veicolo.
Quello che tanti non sanno, però, è che il divieto di uso di cellulari e altri macchinari durante la guida non è valido solo quando l’auto è in marcia, ma anche se il veicolo è fermo. E per capirci, la multa è enorme, in tal caso: seicento euro. Sì, ti multano di 600 euro se hai il cellulare in mano anche se non stai guidando.
Smartphone, se lo usi mentre guidi ti spennano ai controlli
Chiaramente la ragione per cui questo succede è legata alla sicurezza: se usi uno smartphone come minimo devi abbandonare il controllo del volante, e comunque, ti distrai. Il Codice della strada è risoluto.
Nell‘articolo 173 afferma che sia permesso usare solo apparecchi vivavoce e che le mani debbano star sempre sul volante, e anche se si usano auricolari un orecchio deve essere libero. Le multe partono da 165 euro fino a 661, con anche possibile stop alla patente fino a tre mesi.
A dare ancora più corpo a questa linea normativa anche una sentenza della Corte di Cassazione. Pertanto, se bisogna per forza usare il cellulare per una emergenza, prima bisogna mettere in sicurezza l’auto, fermarsi, spegnere il motore e, se ci si trova in una posizione tranquilla, infine rispondere.