Manutenzione auto, attenzione a questo rumore in avvio: se lo senti corri dal meccanico o bruci il motore un intero stipendio
Per un corretto funzionamento, nel tempo, della nostra auto, come sappiamo fin troppo bene (magari avendone pagato ‘dazio’ a nostre spese troppe volte), la manutenzione è a dir poco cruciale.
Quando si parla di manutenzione delle auto, tuttavia, bispogna sempre tenere presente un concetto di fondo, quello che scinde due momenti in ambo i casi essenziali dei nostri possibili interventi.
A giochi fatti, a intervento necessario, siamo tenuti a intervenire direttamente per ragioni ovvie, curative, migliorative per così dire: ad esempio i finestrini sporchi, il cambio dell’olio, e via così.
Prima ancora, però, esiste tutto un tipo di interventi di tipo preventivo, che ci permette di poter agire per tempo, appunto, rispetto a dei problemi che, strutturali o meno, possono portarci un mare di guai.
Del resto a volte, anzi il più delle volte, le nostre auto ‘ci parlano’. Ci inviano, cioè, dei chiari segnali, degli avvisi, che ci permettono di capire quantomeno che qualcosa non va. Ma che tipo di segnali?
Motore auto, se senti questo rumore corri da uno specialista
A volte possono accendersi delle spie: come sappiamo ognuna indica qualcosa di specifico, una funzione, una componente, e via discorrendo. Non sempre però è tutto affidato alle spie. Qualche volta l’auto ci fa avvertire dei rumori, e uno nello specifico, molto impattante, si rende subito distinguibile perché è ben diverso dalle classiche rumorosità tipiche di un motore in azione.
Un suono un pò ‘sordo’, che ci avverte, sopratutto quando siamo in avvio del motore: in partenza, tutti i meccanismi si azionano, ma sentiamo tipo un cigolio come di una corda in tiro, occhio. Potrebbe trattarsi si un problema molto serio, tale da doverci far correre dal meccanico prima che il guaio diventi troppo serio, tanto da farci spendere, nel caso, l’ammontare di un intero stipendio mensile.
Cinghia di distrubuzione, ogni quanto va cambiata
Si tratta di un rumore, quello tipico della cinghia di distribuzione, che si può avvertire in avvio del motore: spesso potremmo pensare che si tratti di altro, come della batteria. Invece è la cinghia di distribuzione che riverse un un ruolo essenziale, del resto, all’interno della nostra auto.
Questo in quanto consente il collegamento dell’albero motore per poter dare avvio al movimento: si stima che vada cambiata ogni ottanta mila km o massimo entro ogni 150 mila. Il suo costo, pari a circa cento euro, non è esiguo, ma ci permette di evitare interventi molto più costosi se, nel caso la trascurassimo, si finisse di rompere in modo definitivo.