Frecce auto, le hai sempre usate nel modo sbagliato: la legge parla chiaro, se ti beccano la multa non te la toglie nessuno
Tra i dispositivi più utili quando si guida ci sono le frecce o indicatori di direzione, ma sai qual è il modo giusto di usarle?
In molti sottovalutano la loro importanza e infatti non conoscono il modo giusto di usarle, ma le frecce sono tra i dispositivi fondamentali. Conoscere quale è il loro funzionamento e come usarle quando si guida è il primo passo per evitare incidenti e non è un caso se tra le prime cause di eventi del genere c’è il loro utilizzo sbagliato.
Chiamate anche indicatori di direzione, sono uno strumento fondamentale sia per le auto che per le moto, ma anche per esempio i mezzi pesanti. Basta pensare al fatto che, nei mezzi in cui non sono presenti come le biciclette, sono stati pensati modi per sostituirle, cioè alzare il braccio verso la direzione in cui si vuole andare.
Per una guida sicura e per evitare incidenti (che spesso hanno delle conseguenze anche drammatiche), bisogna sapere come usarle: ecco la guida da leggere e che ti permetterà di evitare problemi per la tua incolumità.
La guida che ti sarà utile: come usare le frecce in ogni situazione
A regolare l’utilizzo degli indicatori di direzione è, ovviamente, il Codice della strada, che per prima cosa specifica a cosa servono. Come si può immaginare, servono per avvisare le altre persone in strada della direzione che vogliamo prendere per esempio ad un incrocio, ma non è l’unico utilizzo.
Infatti, gli indicatori di direzione sono da utilizzare anche quando, per esempio, si sta sorpassando un veicolo. In questo caso, bisogna prima controllare che l’auto che vogliamo oltrepassare non abbia segnalato l’intenzione di spostarsi verso sinistra, per esempio per superare a sua volta un altro mezzo o per svoltare. Dopo la manovra, per segnalare l’intenzione di tornare sulla corsia originaria, bisogna usare di nuovo le frecce.
Le sanzioni per chi usa le frecce nel modo sbagliato sono salatissime
Tra le situazioni classiche che necessitano l’utilizzo delle frecce anche quella della rotatoria, anche se in molti non le usano in questi tratti. Ci sono poi le quattro frecce, ma sono un indicatore di emergenza da attivare solo quando è strettamente necessario.
Come è prevedibile, usare le frecce nel modo sbagliato o non attivarle affatto quando sarebbe obbligatorio è un pericolo per la sicurezza che il Codice della strada punisce in maniera decisamente severa con multe salatissime.