Voli aerei, biglietti troppo cari: aumento fino al 180% I Viaggiatori disperati: valigie disfatte, e addio vacanza
Prendere un aereo è da sempre una sorta di metafora di libertà, di emancipazione e di svago, per tutti: andare in posti lontani, divertirsi, rigenerarsi. Ma oggi rischia di essere anche una chimera.
In un contesto nel quale tutto, e in ogni settore, sta aumentando di prezzo e impattando in modo davvero fin troppo pressante sulle tasche dei cittadini, anche i voli aerei non sono da meno, anzi.
Un tempo, anche molto prossimo a questa nostra stretta e stringente attualità di crisi, i voli aerei sembravano essere diventati, per certi versi, quasi più convenienti di tutti gli altri tipi di trasporto.
I viaggi in macchina, dispendiosi per molti aspetti (carburanti, pedaggi, logorio alla guida) e quelli in treno (tempi più lunghi, biglietti non sempre vantaggiosi) hanno dovuto fare i conti con i low cost.
Con questa definizione, da anni, si catalogano innumerevoli biglietti aerei che per appunto hanno dei prezzi così bassi da essere fin troppo allettanti, per chi viaggia: tuttavia, di recente, tutto pare cambiato.
Voli aerei, i rincari che fanno paura ai viaggiatori
Spesos i biglietti aerei sono troppo cari, più che troppo allettanti: e i rincari, secondo alcuni studi, sarebbero giunti alla clamorosa cifra del 180 per cento in più. Così, molti italiani, ma non solo loro, si sono trovati nella disperazione di dover rinunciare ai loro piani, disfare le valigie e dire addio a vacanza, sogni di gloria, e ripiegare su ben altro. Spesso, restando in casa nella tristezza totale.
In alcuni contesti parliamo di biglietti di tratte nazionali che hanno fatto registrare aumenti del quaranta per cento in più in base dove si siano comprati: vale a dire che se vai on line su una piattaforma, oppure su un’altra, puoi trovarti dei biglietti per lo stesso volo che costano il 40 per cento in più. Come mai? Queta disparità digitale spaventa e fa inorridire i cittadini, specie perché si è arrivati a constatare boom di prezzi al 180% in più: per fare una media, poi, come minimo spesso si parla del doppio dei prezzi a seconda di ‘dove’ compri i ticket.
Biglietti aerei super cari, altro che low cost
Il problema di fondo, spesso, non è tanto il biglietto in quanto tale: vale a dire che, facendo la procedura di acquisto on line, in effetti il ticket staccato è ancora low cost, mantenendosi spesso ai livelli base.
Quel che spesso cambia è che ci sono delle differenze enormi tra una piattaforma e l’altra e che questo spesso dipende dai cosiddetti extra: come il servizio bagagli, la cappelliera, il servizio posto a sedere ed altre opzioni che vengono offerte e aggiunte in fase di elaborazione del pacchetto.