Volvo, svolta epocale: cambio di rotta totale per arrivare al traguardo I Non ci sarà alcun dietrofront
L’azienda svedese è pronta a guardare al futuro: la sua decisione ha sconvolto il mercato, ecco che cosa ha detto il suo dirigente.
Oggi la mobilità è pronta a cambiare per sempre e la contemporaneità impone delle sfide che le case automobilistiche devono affrontare in maniera decisa. La grande sfida di questi anni è senza dubbio l’elettrico: dal 2035 in poi, in Europa, non sarà più possibile immatricolare o vendere auto a motore termico, motivo per cui le case automobilistiche oggi non possono più ignorare questo tema così importante.
Tra le aziende che sono pronte a fronteggiare questa sfida c’è anche la Volvo. L’azienda svedese, che dal 1927 ha la sua sede nella città di Goteborg, è sempre stata tra le più lungimiranti sul futuro e lo conferma che la sua nuova attitudine.
Per il futuro, quindi, la Volvo non delude: il comunicato che è stato rilasciato di recente rende ben chiara la direzione dell’azienda, improntata al futuro. Dalle parole del suo CEO, Jim Rowan, è chiaro anche che “non si potrà più tornare indietro“.
Il futuro della Volvo è nel segno dell’elettrico, ecco le novità
Sul tema dell’elettrico oggi in Europa siamo ancora molto indietro. Alcuni gruppi come Volkswagen e Stellantis, infatti, sono scoraggiati dai bassi numeri di vendita per i veicoli a emissioni ambientali zero, motivo per cui la produzione si è fermata e affronta oggi un momento di crisi.
È di tutt’altra visione invece la Volvo, che come dicevamo guarda in faccia al futuro. Il dirigente dell’azienda è infatti convinto sull’importanza delle auto elettriche e che esse possano essere non il futuro, ma il presente della mobilità. La sua fiducia verso questo settore è tale da far spingere l’azienda sulla produzione di elettriche.
Le parole del dirigente di Volvo: “non si torna indietro”
“Le aziende devono capire che le auto elettriche saranno le più vendute nei cinque anni tra il 2025 e il 2030. Bisogna saltare su questo treno perché non si torna indietro”, ha commentato Jim Rowan durante un’intervista. Insomma, la Volvo non ha paura di buttarsi nel mondo dell’elettrico senza aspettare il 2035, la data chiave per il vecchio continente che segnerà per sempre la transizione ecologica.
In effetti, le cose in Svezia sotto questo aspetto vanno bene: essendo tra i paesi più ricchi del mondo, è più facile che le persone siano disposte a spendere parecchi soldi per le elettriche. Altri paesi, come il nostro, se la passano decisamente peggio e devono farsi i conti in tasca prima di fare una spesa del genere.