Sesso in auto, non è più penale, ma fa male lo stesso (al portafogli): multa dal valore di un mutuo
Sesso in auto: si può? Diciamoci la verità: la scena di due individui che, all’interno di una vettura, si lascino andare a momenti di spiccata intimità sembra non essere così diffusa come un tempo. Eppure?
Eppure nemmeno così infrequente come si possa pensare o, per molti, auspicare. Di certo l’immagine di una coppia appartata all’interno di un veicolo, parcheggiato in disparte, è vivissima.
Pur se cambiate, dal punto di vista legale, le cose continuano a suscitare da un lato un forte interesse e da un altro fanno inorridire, in considerazione di tanti aspetti che, oggi, sono maggiormente colti.
La tutela del buon costume, dell’ordine pubblico e in linea generale della decenza, del decoro e della morale pubblica, un tempo veniva colta con così tanta veemenza dal rendere certe azioni illegali.
Illegali, però, da un punto di vista penale: così valeva per appunto, per chi si fosse intrattenuto all’interno di una macchina o altro veicolo, in strada, per fare sesso in luogo pubblico.
Sesso in auto, non devi farlo o ti tolgono tutti i soldi
Le norme in effetti prevedono, oggi, una marea di sanzioni sulle irregolarità stradali, ma non tutte finiscono nel penale: alcuni reati sono solo di natura amministrativa, per esempio. Tra questi quale? Proprio il reato di cui sopra: far sesso in auto, cioè, da un pò di tempo a questa parte non è più considerato un reato penale, vale a dire che è stato depenalizzato in senso letterale del termine.
Questo non vuol dire che si possa continuare a farlo liberamente senza correre alcun rischio, anzi: il reato resta, anche se ‘solo’ amministrativo. E continua a far male: ai portafogli, per lo più. Sì, perchè a ben vedere cosa dice la legge, la multa fa paura per ammontare: può arrivare ai livelli di un vero mutuo. In sostanza, dunque, non si finisce in galera: ma magari in bancarotta sì.
Sesso in auto, quanto paghi di multa
Si tratta di punire quelli che vengono chiamti “atti osceni in luogo pubblico”: ormai depenalizzati, rientrano nell cosiddetto alveo dell’illecito amministrativo. Quanto si paga se si viene beccati?
Dalle 5 mila alle 30 mila euro sulla base di quanto grave sia l’atto:vale a dire che bisogna vedere dove ci si trova, se ad esempio in prossimità di luoghi sensibili (tipo le scuole) o in presenza di minori, in luoghi affollati e perfino dall’orario. Inoltre la sanzione è doppia, e va pagata da tutti e due i partner proprio perché non si tratta di un reato alla guida, ma di un atto illegale commesso da ambo i soggetti.