Codice della strada, qui non puoi proprio circolare: 1731 euro di multa se ti beccano
Se non rispetti questa norma rischi una multa davvero incredibile: ecco l’infrazione da non commettere mai e cosa rischi.
Il Codice della strada contiene tante norme e conoscerle tutte è il primo passo per evitare di prendere delle multe salatissime. Oggi avere una macchina è una spesa già importante e riuscire a risparmiare almeno sulle sanzioni è già qualcosa di positivo, motivo per cui bisogna sempre rispettare le leggi, anche ora che stanno cambiando e diventando più severe.
Oggi parliamo di una delle infrazioni più commesse in autostrada, tratti in cui l’attenzione deve essere persino più alta del solito considerando l’alta velocità a cui si viaggia e che quindi richiede una precauzione ancora maggiore.
In particolare, c’è un’infrazione che si tende a commettere in autostrada nei momenti in cui questi tratti sono particolarmente trafficati: ecco cosa non bisogna mai fare per nessun motivo se non si è autorizzati e cosa rischi.
In questo tratto non puoi mai passare: ecco cosa dice il Codice della strada
La motivazione che di solito sta alla base di questa infrazione è la volontà di superare le lunghe colonne di traffico che in autostrada si formano soprattutto nelle ore di punte o in seguito ad un incidente. A chi non è mai capitato di vedere un’auto passare sulla corsia d’emergenza aggirando così le lunghe file che gli altri automobilisti stanno rispettando in maniera diligente?
La corsia d’emergenza è però dedicata a particolari situazioni. Si può infatti transitare su di essa per soste di emergenza (per esempio in seguito ad un guasto del veicolo o un problema di salute che rende impossibile proseguire la marcia), ma anche se si guidano veicoli di soccorso. In realtà l’uso di questi tratti per traffico intenso è consentito ma solo per uscire dall’autostrada e entro 500 metri dallo svincolo. In ogni caso, la sosta non può superare le 3 ore, periodo oltre il quale bisognerà chiamare i servizi di soccorso o il carro attrezzi.
Le multe per uso non consentito della corsia d’emergenza
Passare sulla corsia d’emergenza in un caso in cui questo non sia consentito è un rischio non solo per il portafogli ma anche per la patente. La sanzione pecuniaria va da un minimo di 430 fino a 1.731 euro e i punti tolti dal documento di guida sono 10.
Attenzione, quindi: anche nelle situazioni di traffico più intenso bisogna stare sulla propria corsia per evitare problemi a tutti.