Auto d’epoca, il gioiello dell’avvocato Agnelli all’asta I La Fiat icona della Dolce Vita può essere tua
Uno dei simboli degli anni 60 può essere tuo, un esemplare unico che racconta la storia del nostro paese: ecco i dettagli sull’asta e qual è il prezzo di partenza per aggiudicarsi una delle auto storiche più famose di sempre, appartenuta tra gli altri anche all’avvocato Gianni Agnelli.
Le persone stanno riscoprendo le auto d’epoca e non è affatto un caso se in molti stanno cercando un modo per mettere le mani su macchine che hanno segnato la storia del mercato automobilistico. Senza dubbio, tra le preferite da appassionati e neofiti ci sono le italiane, veicoli in grado di suscitare forti emozioni e di raccontare la storia del nostro paese e non solo.
Tra le preferite e tra le più ambite c’è anche un veicolo su cui oggi ci sono delle belle notizie: gli ammiratori e appassionati potranno infatti portarsela a casa perché sarà venduta all’asta. Parliamo di un modello dal design unico che è tra i preferiti di tutti, anche dell’avvocato Gianni Agnelli che lo ha posseduto per diversi anni.
Si tratta di un esemplare unico, motivo per cui c’è molta attesa su questa asta storica: ecco di quale auto stiamo parlando e la sua storia unica.
Il gioiello di Gianni Agnelli all’asta, ecco qual è l’auto e la sua storia
Tra le auto che saranno vendute all’asta di Sotheby’s c’è anche la Fiat 500 Spiaggina Boano di Gianni Agnelli, che il prossimo 31 gennaio potrà essere portata a casa da chi se la aggiudicherà in occasione del salone di Rétromobile di Parigi. “Un capolavoro costruito a mano“, così viene definita la 500 Spiaggina Boano, che fu ordinata in due esemplari dall’avvocato torinese.
Se la prima venne regalata ad Aristotele Onassis, l’altra era usata proprio da Gianni Agnelli a Villa Leopolda in Francia. Carrozzeria aperta, rifiniture in legno, sedili anteriori intrecciati e panca posteriore sono i punti di forza di quest’auto dal design unico.
La Fiat 500 Spiaggina Boano di Gianni Agnelli va all’asta, ecco il prezzo
L’esemplare di Fiat 500 Spiaggina Boano che è appartenuta a Gianni Agnelli è l’unico esemplare sopravvissuto, dato che dell’altra si sono perse le tracce e probabilmente non esiste più. Donata al pilota Bernardino Aiassa negli anni settanta, è stata riscoperta solo di recente e nel 2022 è stata messa in vendita per 400.000 euro, senza però trovare mai un acquirente.
Il 31 gennaio, però, sarà il pezzo forte dell’asta che si terrà a Parigi: il prezzo di partenza sarà più basso, pari a 270.000 euro.