Traffico, l’Italia è messa malissimo: siamo nella top 10 delle città peggiori I In queste ci siamo passati tutti
Ogni giorno lunghe colonne di auto riempiono le nostre strade, ma quali sono le città italiane e del mondo in cui il traffico è più intenso?
In Italia c’è un problema serio con il traffico: questo gli automobilisti lo sanno bene, dato che in generale i tempi di percorrenza si sono alzati e le velocità medie abbassate. Tra le motivazioni, oltre alla congestione di macchine, anche la volontà di risparmiare carburante dopo l’aumento del costo della benzina che ha interessato tutto il mondo tra il 2022 e il 2023.
Oggi però parliamo di traffico: a chi non è mai capitato di trovarsi per molti minuti (se non ore) imbottigliato tra le auto in colonna pur dovendo percorrere solo qualche chilometro? Soprattutto nelle ore di punta, di mattina e al rientro dal lavoro, parliamo di uno degli incubi di tutti gli automobilisti, una situazione che tende anche ad aumentare lo stress e i problemi di salute.
Alcuni recenti studi hanno messo in evidenza quali sono le città italiane e internazionali che nel 2023 hanno maggiormente sofferto il traffico: ecco che cosa è stato rivelato, qual è la top 3 italiana e la città del mondo dove gli automobilisti passano più tempo in colonna.
Queste città italiane hanno un serio problema col traffico: la top 3
A vincere questa triste classifica in Italia è Milano (che occupa anche la quarta posizione a livello mondiale tra le città più trafficate). Nel capoluogo lombardo, infatti, i tempi medi di percorrenza sono stati di 28 minuti e 50 secondi per percorrere dieci chilometri, con la giornata peggiore rappresentata dal 15 di dicembre (36 minuti e 30 secondi).
Nella top 20 mondiale trovano spazio anche altre due città italiane. Al tredicesimo posto infatti troviamo Roma, con un tempo medio di percorrenza di 26 minuti e 30 secondi (sempre per percorrere dieci chilometri), mentre al diciottesimo si è classificata Torino (che ha segnato 25 minuti e 40 secondi).
Le città del mondo più trafficate, ecco qual è in vetta
Passando invece in rassegna le città mondiali più trafficate, in questo caso il primato va a Londra: i cittadini della capitale inglese infatti hanno impiegato in media 37 minuti e 20 secondi per percorrere dieci chilometri. Al secondo posto la vicina Dublino, che segna invece una media pari a 29 minuti e 30 secondi.
La classifica continua con Toronto, Lima, Bangalore e Pune (che si trovano in India), Bucarest, Bruxelles e Taichung, in Taiwan.