RC Auto, aumenti pazzeschi in questa città: 40% in più solo per loro I Conviene cambiare residenza o andare a piedi
Ci sono delle spese che, chi possiede una vettura, sa alla perfezione di dover sostenere: tasse o vincoli a cui si è tenuti per legge: non pagarle produce delle conseguenze gravi, sul piano pecuniario. E non solo.
La principale e più nota di queste spese obbligatorie per ogni automobilista è la fin troppo rinomata assicurazione, anche detta RC Auto: un contratto stipulato tra contraente e compagnia. A che pro?
In caso di incidente l’assicurazione stipulata offre una copertura economica, entro certi massimali indicati con precisione, per tutti i possibili risarcimenti, qualora i responsi dei contenzioni lo ammettano.
Le Rc Auto, di conseguenza, vanno tassativamente pagate, alla scadenza naturale di ogni periodo di copertura (sia un anno o sei mesi), e oggi vanno affrontate anche se l’auto è ferma nei garage.
Al di là del peso economico importante che, di volta in volta, caso per caso, le Rc Auto rappresentano per la tasca di tutti i cittadini, ci sono delle situazioni in cui l’esborso diventa davvero esorbitante.
Assicurazione auto, qui è davvero carissima
A seconda delle circostanze, e delle pregiudiziali come si dice in alcuni casi, le compagnie assicurative infatti prevedono delle cifre diverse da caso a caso, da zona a zona. Per esempio? Esiste una comunità, un territorio specifico nel quale la cifra da pagare è parecchio più alta che altrove.
Si sono verificati, infatti, di recente, degli aumenti addirittura pari al 40 per cento in più rispetto ad altri luoghi: una differenza così impattante da far inorridire e imbufalire gli abitanti di zona, alcuni dei quali addirittura pensano di cambiare residenza, o di ‘smettere’ l’auto. Dove sarebbe?
Rc Auto carissime se vivi in questa città
Stiamo parlando della città per antonomasia del nostro territorio, il simbolo del nostro Paese, la nostra Capitale: Roma, per appunto. Qui, per essere precisi, si paga il 38,5 per cento in più.
In soldoni, significa pagare di volta in volta ben 180 euro in eccesso per l’assicurazioe annua. Per capirci, dunque, rispetto alle cifre precedenti, o anche di altre città, di recente per i romani alla già alta cifra della RC Auto precedente si somma un aggravio di quasi duecento euro. Non si tratta di certo della sola e unica città in cui i rincari sulle Rc Auto si sono fatti sentire, ma di sicuro quando si parla di Roma, in ogni senso, il peso sembra essere anche solo concettualmente maggiore.