Codice della strada, devi smettere di farlo una volta per tutte: ti tolgono i punti, la patente e l’auto tutti insieme
Il nuovo Codice della strada punta a rendere la mobilità più sicura e ci sarà un’infrazione sanzionata pesantemente, ecco qual è.
Il 2024 inizierà nel peggiore dei modi per gli automobilisti italiani, che da quest’anno si troveranno ad avere a che fare con norme ancora più rigide. Entro qualche giorno infatti è atteso il nuovo Codice della strada, che mira ad aumentare la sicurezza ovunque, e lo farà punendo soprattutto i comportamenti più irresponsabili e pericolose, tra le principali cause di incidenti.
Sono ancora troppo i feriti e morti che ogni giorno sono causati da incidenti stradali e per la maggior parte coinvolgono gli automobilisti più giovani. Si tratta di un’emergenza che il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, si è impegnato in prima persona a risolvere studiando delle norme più rigide che renderanno la vita più difficile a chi commette errori come quello di cui parliamo oggi.
Non ci sono soltanto gli eccessi di velocità e l’uso del telefono alla guida tra le principali cause di incidente: la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti è infatti una delle fonte principali di feriti e morti, ma ecco cosa dice il Codice della strada in proposito.
L’errore da non commettere, ecco cosa dice il Codice della strada
Può capitare a tutti di alzare un po’ il gomito durante una serata con gli amici, ma la cosa importante è sicuramente non mettersi alla guida quando i limiti sono stati superati. Le sanzioni e le pene che si rischiano dipendono dal tasso alcolemico, cioè da quanto alcool viene rivelato in un litro di sangue.
Per i neopatentati (e per chi è già stato beccato una volta a superare il limite previsto dalla legge), la soglia sta a zero, ma non è l’unico caso. Infatti, anche chi usa l’auto per una professione (come i taxisti o i camionisti) deve rispettare questo limite: se il tasso alcolemico riscontrato sta tra gli 0 e i 0,5 g/l si rischia una sanzione amministrativa di 164 euro.
Guida in stato di ebbrezza – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it
Se superi questo tasso alcolemico ti tolgono tutto
Quando il tasso alcolemico riscontrato è invece tra 0,5 e 0,8 g/l, la sanzione amministrativa è di 708 euro e la patente può essere sospesa tra i 3 e i 6 mesi. Se non si superano i 1,5 g/l l’ammenda minima è invece di 1.066,67 euro, con 10 punti tolti dalla patente e sospensione della stessa da 8 mesi a 1 anno e mezzo. Superata questa soglia, invece, si rischia una multa che è di minimo 2000 euro, ma anche 10 punti della patente e arresto tra 8 mesi e 1 anno e mezzo.
In tutti i casi, le sanzioni raddoppiano in caso di incidente stradale causato dalla guida in stato di ebbrezza.