Codice della Strada, da quest’anno ti vietano di toccarlo: 1700 euro euro multa se ti beccano I Smetti subito, ti bruci un intero salario
Quando pensiamo alle regole del Codice della Strada, in linea di massima abbiamo la tendenza a focalizzarci sempre, o nella maggior parte dei casi, su alcune delle più tipiche delle prescrizioni.
Così, tra un divieto di sosta e un divieto di transito, tra una ZTL e un semaforo rosso, inevitabilmente, pensando al Codice della Strada, pensiamo a limiti e vincoli sul modo in cui guidiamo.
Bisogna evitare di correre, di superare i limiti previsti dai cartelli, e naturalmente non fare mai manovre azzardate come sorpassi vietati, inversioni a U dove non concesso, e via discorrendo.
Quello che a volte ignoriamo è che il Codice della Strada va anche a prescrivere una serie di obblighi, di vincoli e di limitazioni che non si concentrano solo sull’esterno, e sul modo in cui guidiamo.
Si tratta di imposizioni che il CDS stabilisce anche in merito ai comportamenti all’interno del nostro abitacolo. E, per inciso, con l’incedere ormai impetuoso della tecnologia, anche questi sono cambiati.
Nuova regola alla guida, se lo fai rischi un salasso
Per meglio dire, si sono arricchiti: sì, perché all’aumentare dei supporti, degli strumenti e dei vari ‘device’, come spesso sono chiamati i dispositivi tecnologici di bordo, aumentano anche i rischi. E aumentano anche le prescrizioni: come quella che in pochi conoscono, e che in ancora meno magari rispettano. Eppure, esiste, ed è molto stringente, specie a partire da quest’anno.
Alla luce dei tanti, troppi incidenti che si sono riscontrati, in strada, proprio a causa di questo dispositivo, il Codice della Strada, da quest’anno ha deciso di vietare di toccarlo: e se lo si fa, il rischio è pazzesco. Parliamo di una sanzione di 1700 euro euro. Una super multa se ti beccano. Dunque, bisogna smettere subito di toccarlo: rischiamo, prima di tutto, di fare un incidente, e poi anche di ‘bruciarci’ e giocarci un intero stipendio. Ma toccare cosa? Di che stiamo parlando? Come sanno i ben informati, si tratta del touchscreen della nostra auto. Il fantastico touchscreen.
Non toccare il touchscreen se guidi
Possiamo usarlo, certo: ma se l’auto è ferma o al massimo con comandi vocali: l’uso durante la guida, sottraendo le mani dalla necessaria posizione di controllo del volante, ci fa rischiare multe enormi che partono da un minimo di 422 euro.
La sanzione maggiore è pari a 1.697 a cui si aggiunge la possibilità che patente venga sospesa tra 7 giorni e 2 mesi così come del resto anche la perdita di 5 punti dalla patente. La ragione di tutto questo, ovvio, ancora una volta, è la sicurezza nel guidare.