Truffa auto, attenzione al QR Code: non inquadrarlo o ti sfilano via tutto I Automobilisti alla canna del gas
Tra i nuovi metodi che i truffatori usano per agire anche i QR Code: ecco in che modo ti rubano tutto e come difenderti.
Nel mondo digitale i QR Code hanno rappresentato, negli ultimi anni, una rivoluzione senza precedenti. Erano già diffusi anni fa, ma è stata la pandemia di Covid 19 a dare ad essi una spinta molto importante, dopo che ristoranti e bar se ne sono dotati per eliminare le vecchie liste cartacee. Basta inquadrarli con la fotocamera o con le apposite applicazioni per scoprire cosa nascondono, ma oggi c’è una cattiva notizia che li riguarda e che sconvolgerà la vita degli automobilisti.
Negli ultimi mesi, infatti, sono arrivate molte segnalazioni alla forze dell’ordine di una nuova truffa che ha colpito molti automobilisti in tutta Italia e non solo. In questo caso, l’arma utilizzata dai truffatori è proprio un semplice QR Code, che si può ottenere anche soltanto usando dei siti gratuiti che trovi online.
Ecco come funziona la truffa del QR Code, in che modo i ladri colpiscono e come difendersi al meglio per evitare di buttare via i tuoi soldi per nulla: ecco i nostri migliori consigli.
Come funziona la truffa del QR Code e delle auto
Sono tante le istituzioni che utilizzano i codici QR Code per accedere ai loro servizi e sbrigare pratiche ed è normale pensare che anche pagare le multe tramite di essi sia possibile. In realtà, per il momento quest’usanza non è ancora praticata, ma evidentemente gli automobilisti che sono stati truffati non lo sapevano.
Infatti, sempre più persone si sono trovati con una finta multa sul parabrezza, nonostante non avessero fatto nulla di scorretto. Sul foglietto, era presente un QR Code che invitava a pagare la contravvenzione online: se si paga subito, di solito si possono ottenere importanti sconti. Per questo motivo in tanti ci sono cascati, senza però verificare se fossero davvero responsabili del fatto che avrebbe causato la multa. Ovviamente, i soldi andavano dritti sui conti corrente dei truffatori.
Come non farsi truffare con il QR Code, i consigli migliori
Le segnalazioni arrivate alle Forze dell’ordine hanno permesso non solo di risalire ai responsabili, ma anche alle modalità con cui avviene la truffa del QR Code e hanno consentito alle autorità di dare qualche consiglio sul come difendersi al meglio.
Per prima cosa, le forze dell’ordine hanno consigliato di controllare gli url dei QR Code prima di aprirli, ma generalmente è meglio non scannerizzarli se sono relativi a multe e sanzioni. Attenzione anche alla protezione del telefono, soprattutto se non si è già difesi da efficaci anti virus. Per ogni dubbio su eventuali multe prese, meglio consultare la polizia locale o i carabinieri.