Semaforo, da oggi se passi col rosso non ti possono multare I Nessuno te lo dice, ma è previsto dalla Legge
Che cosa ne direste se, di fronte a una ‘bella’ multa comminata per aver superato il semaforo con luce rossa, vi dicessimo che avreste il diritto anche di non pagarla?
Forse, con molta probabilità, pensereste a uno scherzo, a una provocazione: forse crederete alla legge, tuttavia, laddove vi si dimostrasse, dati alla mano, che è proprio così che stanno le cose.
Nessuna forzatura, nessuna presa in giro: e nemmeno un raggiro nei confronti delle regole che fanno parte del Codice della Strada anzi, tutt’altro. E’ lo stesso Codice a dirlo, e a chiare lettere. Ovvero?
Semplice, così come viene esposto fin dalle prime battute di questo approfondimento: ci sono dei casi in cui il semaforo rosso non è vincolante per poter essere soggetti a sanzioni, e dunque alla multa.
La regola di base c’è, e è universale, e nota a tutti, per carità: in condizioni ‘normali’, di fronte alla luce rossa del semaforo, che si tratti di un incrocio o meno, ci si deve tassativamente fermare.
Semaforo rosso, ora non ti multano più
E se non lo si fa, certo, di sicuro scattano le multe, che poi sono diverse a seconda dei casi, della gravità della infrazione e delle condizioni in cui è commessa. Ma vi è il rovescio della medaglia. Se le regole omnie, per così dire, del semaforo, sono universalmente riconosciute da tutti (col verde passi, col giallo rallenti prima di fermarti, il rosso ti impone rigorosamente lo stop), l’inverso, a dirla tutta, è quasi sconosciuto.
Significa che non sono molti a sapere che esiste un caso specifico in cui se passi col rosso non ti possono multare. Nessuno te lo dice, a dire la verità: ma è previsto dalla Legge. In particolare è previsto dell’articolo numero 169 del Codice della Strada, che sancisce una regola cruciale.
Addio multe al semaforo, ecco quando
In dettaglio: l’uso dei semafori è vietato dalle 23 alle 7 del mattino: in questo senso, qualora un cittadino fosse multato in relazione al fatto di aver violato il vincolo del superamento della striscia di arresto quando la luce del semaforo era rossa, se, per appunto, il ‘reato’ fosse stato compiuto in quel dato arco di tempo, allora il verbale sarebbe da annullare
Nel merito, per dare un esempio tipico di cosa può capitare: se questa infrazione si verificasse alle 4 del mattino, allora il guidatore multato avrebbe diritto di ottenere l’annullamento della sanzione sia sul fronte economico che per quanto riguarda la perdita dei punti della patente altrimenti previsto come da prassi normativa.