Sicurezza auto, il segreto per evitare incidenti mortali I Rischiamo la vita ogni giorno per questo dettaglio
Quando ci giriamo intorno, in strada, e notiamo tutte queste auto (e non solo) sfrecciare ad alta velocità e commettere, spesso, infrazioni o errori alla guida, facciamo tutti sempre un solo pensiero.
Ci riteniamo fortunati e ci sentiamo, al contempo, preoccupati: brindiamo alla buona sorte per non esser stati preda di un incidente stradale ma, intanto, temiamo perchè, appunto, poteva succedere.
Il solo modo che abbiamo per prevenire il più possibile, ad oggi, un incidente stradale è quello di guidare con prudenza, con oculatezza e prevenzione, anche affidandoci alle migliorie strutturali.
Le nostre auto, infatti, per fortuna, sono da tempo diventate un terreno particolarmente fertile per un incremento della tecnologia di bordo, fornendoci delle incredibili soluzioni in termini di sicurezza.
Basta saperle usare: sensori di tutti i tipi, apparecchiature davvero avveniristiche, sosfisticate applicazioni e strumenti specifici per prevenire sinistri, tutelarci, proteggere la nostra incolumità.
Sensori auto, questi ci salvano davvero la vita
Ma mano che il progresso va avanti e che le nostre auto si trasformano in un vero concentrato di alta e efficiente tecnologia notiamo la sorprendente e incredibile disparità tra la scienza esatta e la nostra arbitrarietà. Forse, anche in quest’epoca nella quale la cosiddetta AI, l’intelligenza artificiale, viene vista come una minaccia alla nostra libertà decisionale, la mente umana non verrà mai soppiantata da quella virtuale.
Tuttavia, possiamo notare come già oggi i margini di errore si siano sempre più assottigliati, alla guida, quando ci si affida in modo coscienzioso alla tecnologia attuale: sempre con il placet della nostra volontà, certo. Ma riducendo i limiti (tecnici, pratici, di esperienza o semplicemente umani) di cui siamo ‘dotati’. Basti pensare al grande ruolo che ad esempio, sempre in ambito di sicurezza auto, sta avendo una nuova tecnologia pensate proprio per evitare incidenti mortali in riferimento ad un aspetto specifico su cui, in effetti, la mente umana suo malgrado può fare ben poco.
BLIS, i sensori anti angoli ciechi
Stiamo parlando di un dettaglio per il quale rischiamo la vita ogni giorno: sono gli angoli ciechi alla guida, per cui arrivano i famosi Blind Spot Information System. Sintetizzati conla dicitura BLIS, sono dei rilevatori dei vari angoli ciechi dell’auto che alla guida possono metterci in serio pericolo.
Si tratta di sensori che avvisano il conducente se un veicolo o un pedone si trova nel noto ‘cono’ di questo angolo non visibile delle nostre vetture. Un segnale luminoso all’altezza degli specchietti e un allarme sonoro o, in alternativa, una vibrazione allo sterzo ci avvisano in modo da scongiurare impatti pericolosi.