Codice della strada, divieto assoluto di sorpasso: se te li trovi davanti, rinuncia I Multa da mettersi a piangere
Una delle principali cause da cui derivano gli incidenti stradali, spesso anche quelli di grave portata, è relativa ad una delle manovre più pericolose e discusse di tutte: vale a dire il sorpasso.
Come sanno molto bene coloro i quali, freschi di esame, hanno imparato a scuola guida le regole cardine del Codice della Strada, il sorpasso non è di certo una manovra che può esser fatta sempre.
E anche laddove e allor quando ammesso, il sorpasso non può mai esser fatto a cuor leggero, con la nonchalance con cui invece, fin troppe volte, lo vediamo realizzato da un numero infinito di auto.
Sorpassare è sempre una manovra con un certo margine di rischio anche nei tratti e nelle circostanze in cui è ammesso: figurarsi poi quando non lo è. Ci sono poi casi specifici in cui vige un divieto totale.
Il Codice della Strada ricorda come, al di là dei casi canonici (per esempio nelle strade a doppia traiettoria e intervallate da striscia continua) è vietato per definizione, il sorpasso è off limits in alcuni ambiti. O per meglio dire: alla presenza di alcuni particolari veicoli o contesti.
Multe in caso di soccorso: in questi casi è fissa
Sarebbe a dire? Significa che se ci dovessimo trovare davanti alcuni veicoli o alcune ‘realtà stradali’, allora dovremmo metterci in testa, a priori, di dover rinunciare a qualunque idea di possibile sorpasso. Sia per le multe da capogiro che ci verrebbero comminate, sia per i rischi che potremmo correre e far correre ad altri utenti della strada. Ma quali sarebbero questi mezzi e queste ‘situazioni’?
Ne parla diffusamente il Codice della strada, con l’articolo 163: il sorpasso è vietato alla presenza, in strada, di mezzi militari e di altri corpi appartenenti alle forze dell’ordine, ma anche di mezzi di soccorso in azione.
Vietato il sorpasso se vedi questi veicoli
Inoltre, il sorpasso è vietato nei casi in cui fossero, in strada, dei cortei e delle manifestazioni autorizzate dalle autorià. Come specificato dal Codice della Strada, dunque, se mai dovessimo vedere davanti a noi eventi collettivi ammessi per legge o veicoli delle forze dell’ordine, di polizia, mezzi di soccorso,militari, truppe e simili, il sorpasso sarà sempre vietato.
La stessa cosa vale in prossimità di scuole, laddove è prevista la uscita degli studenti dagli istituti: in tutti questi casi la multa è inevitabile e parte da un minimo di 41 euro e arriva a 169 euro.Perché rischiare? Aspettiamo il nostro turno: prima o poi, arriveremo a destinazione. Senza multe.