Codice della strada, da oggi ti multano se vai troppo piano: 173 euro sull’unghia anche se non superi mai il limite
Quando si sale a bordo di una vettura, si fa fin troppo bene di dover rispettare una vasta serie di regole e di prescrizioni la cui sintesi è raccolta in un unico corpus, noto come Codice della Strada.
Fin da piccoli, e molto prima di avviarci a quella fase della vita in cui si ci può accostare agli esami per la patente, impariamo che esistono delle regole portanti a cui ‘ancorarci’, per non rischiare.
Sia in termini di multa, sia in termini di protezione della nostra vita e di quella dei nostri cari e degli altri utenti della strada, quello che dobbiamo fare, in molti casi, è semplicemente attenersi alle regole.
E ce ne è una che viene considerata sacrosanta, e così ovvia da dover esser data per scontata quando in verità non lo è affatto: vale a dire quella di andare piano, guidando entro i limiti di velocità.
Vediamo tutti i giorni milioni di auto che evidentemente non rispettano questo parametro di legge invece indispensabile: le multe fioccano, ma non sono mai abbastanza. Correre troppo è un rischio.
Se guidi troppo piano ti sanzionano
E’ un enorme rischio: i dati degli incidenti stradali e delle troppe morti lungo le nostre strade ci raccontano come il superamento dei limiti di velocità imposti sia la causa principale in tal senso. Eppure bisogna anche guardare le cose dalla prospettiva diversa, opposta, nel più classico caso dei rovesci delle medaglie. Non si vuole certo dire qui di correre in auto, certo. Eppure, a volte, andare piano è deleterio.
Anzi, dobbiamo dirlo, perchè è legge: così come correre troppo, ovvero superare i limiti imposti, è reato ed è punito, così anche andare troppo piano è una irregolarità che viene punita dalla legge. Proprio così: il Codice della strada lo predeve a chiare lettere. Per essere precisi e non generare dubbi: è tutto vero, ti multano se vai troppo piano. Per dirla in numeri, ti sanziano con un verbale di 173 euro anche se non superi mai il limite e credi di comportati bene, ma vai troppo piano in realtà.
Multa se non corri in auto: non è un paradosso
Questo perchè, come dimostrano in Autostrada i famosi safety tutor che vanno in tutela dei fruitori dell’arteria stradale più a percorrenza rapida, anche gli automobilisti che non superano mai il limite, ma guidano troppo piano, sono un pericolo per l’incolumità altrui.
In pratica sono un ostacolo e un intralcio al flusso ordinario dei veicoli, e per questo a seconda dei casi le multe sono pari a un minidmo di 42 fino a 173 euro, così come ribadito dall’articolo 141 del Codice della Strada.