Posto di blocco, con una monetina scoprono se non sei in regola: ti multano e obbligo a passare in officina
I controlli che vengono realizzati in strada da parte delle forze dell’ordine e delle autorità in generale sono il necessario presupposto per la tutela, il più possibilmente estesa, dalla sicurezza viaria.
Nell’esatto momento in cui si va in strada a bordo di un veicolo lo si fa con una piena assunzione di responsabilità, che presuppone non solo il rispetto delle regole che fanno parte del Codice della Strada.
Ai cittadini spetta anche far sì che il proprio veicolo, come ad esempio una macchina, si trovi nelle migliori condizioni per poter guidare e per non rappresentare un rischio per tutti i fruitori della strada.
Non a caso, ogni veicolo, periodicamente, è soggetto a revisioni e tagliandi: ma sappiamo bene che un guasto, un problema può capitare in qualunque momento, ragion per cui occorre controllare.
E’ compito del cittadino avere coscienza dello stato attuale di ‘salute’ o meno dei veicoli che guida, ed è compito delle autorità controllare che le auto che circolano si trovino davvero in questo ‘stato’.
Posti di blocco, ora fanno questo controllo
Per questo ai posti di blocco i controlli in questi ultimi anni sono diventati molto più serrati e rigorosi, oltre che numerosi. Ormai controllano di tutto, senza alcun tipo di eccezione. In particolare, possiamo ricordare un tipo di test che fanno, adoperandosi con una semplice ‘monetina’. Che a volte viene addirittura chiesta al guidatore. E non certo per farsi corrompere.
Serve, questa moneta, per fare un test e scoprire se si è in regola o meno: nel caso, si viene multati e anche obbligati ad andare subito in una officina. Ma che genere di test? Controllano che cosa? Si tratta di un controllo relativo allo stato di salute delle gomme della tua auto.
Posto di blocco, con la moneta valutano le gomme
Lo possono chiarire molto bene anche tutti gli esperti di auto: basta infatti infilare una moneta nella scanalatura del battistrada dello pneumatico per capire se è logoro e se rappresenta un pericolo.
E’ un modo per scoprire, in pratica il livello di usura delle gomme delle auto: in che modo si fa? Come sanno gli esperti, se si supera il limite di legge, 1,6 millimetri, di spesso della scanalatura del battistraca, allora questo implica che la gomma è arrivata al limite.
In sostanza una monetina ha più o meno questo spessore, e se, nel provare a infilarla nello spessore ci passa, appunto, significa che la ruota ha esaurito il suo ciclo e va sostituita.