Home » Codice della strada, da oggi ti strappano 10 punti della patente tutti insieme I Rischi di dover rifare l’esame

Codice della strada, da oggi ti strappano 10 punti della patente tutti insieme I Rischi di dover rifare l’esame

sorpasso-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
sorpasso-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Una corretta guida, al volante di un auto o a bordo di qualunque altro veicolo a motore ammesso su strada, passa non solo attraverso il rispetto delle norme del Codice, ma anche del senso civico.

Molto spesso si sente parlare delle famigerate multe e delle pene previste dal Codice della Strada, sanzioni per lo più di tipo pecuniario, come unico e solo deterrente in grado di produrre effetti.

Purtroppo ci si trova nella posizione di dover constatare, tutti i giorni se non ormai quasi anche tutte le ore di ogni giorno, come ciò sia fin troppo vero, proprio a causa di una spiccata assenza di civiltà.

Mancanza di empatia, di percezione del senso di collettività, forse: prima ancora, un totale diniego, sembrerebbe, dei concetti chiave come il rispetto dei diritti altrui o anche solo della vita altrui.

Alcuni, per di più, guidando, sembrano assumere dei comportamenti di tale follia e scelleratezza tali da far pensare che non ci sia neppure il benché minimo rispetto della propria vita, a dirla tutta.

Multe e 10 punti in meno, ecco i casi principali

Ciò emerge già solo dal leggere o, purtroppo, vedere con i nostri stessi occhi come alcune azioni alla guida, pericolose anche solo a pensarle, si diffondano a macchia d’olio sempre di più, intorno a noi. Auto che sfrecciano a tutta velocità ben oltre ogni limite, manovre azzardate, sorpassi vietati e rischiosissimi: azioni che per di più oltre a farci rischiare la salute, e multe clamorosamente alte, ci fanno anche rischiare di perdere ben dieci punti dalla patente tutti insieme. Quali sarebbero?

Azioni così rischiose che non possono non essere punite con un elevato e spiccato vigore: tanti sono i punti che si perdono tutti insieme, da rischiare anche di dover rifare daccapo l’esame. Alcune delle azioni che portano in ‘dote’, si fa per dire, queste penalità sono tra le più note, purtroppo, tra quelle che generano anche incidenti pericolosi e spesso fatali. Per esempio, il doppio sorpasso. vale a dire sorpassare un’auto che sta già sorpassando un’altra auto a sua volta.

sorpassi - Depositphotos.com - giornalemotori.it
sorpassi – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ti tolgono dieci punti dalla patente tutti insieme

La pericolosità è palese già solo nel descriverlo. Ma poi altri casi lo sono altrettanto, come ad esempio il sospasso di mezzi pubblici che sono fermi in sosta per caricare o per far scendere dei passeggeri, come nel caso di tram o autobus.

Ancora sorpassi vietati, poi: delle auto ferme al semabforo quando è rosso, o di camion con peso di 3,5 tonnellate, o in curve con scarsa visibilità. Vietati, e puniti con multe esose e dieci punti tagliati dalla patente anche le retromarce in autostrada o le inversioni sempre in autostrada, o il superamento dei limiti di velocità di oltre sessanta chilometri orari.