Batteria auto, il segreto per non farla scaricare: risolvi in due secondi I Addio meccanico
Questo problema può capitare a chiunque: ecco il trucco per non far scaricare la batteria mai e farla ripartire in pochi minuti, basta fare questa semplice cosa.
Tra gli incubi di ogni automobilista c’è quello di trovare la batteria scarica quando si sale sulla propria auto. Sono tante le motivazioni che possono portare a questo fastidioso problema e non sempre è facile risolverlo, motivo per cui bisogna stare attenti ogni volta che si scende dall’auto. Bisogna per esempio spegnere sempre i fari e la radio, per prima cosa, ma sono tante le cose di cui ricordarsi per non incappare in questo problema.
Quando ciò capita, spesso l’unica soluzione possibile è quella di chiamare un carro attrezzi. Ovviamente, ciò comporta dei costi non da poco e in un periodo storico già difficile per gli automobilisti, se c’è qualche trucco che ti porta a risparmiare perché non approfittarne?
Ci sono sistemi più convenzionali (dare una spinta all’auto a mano) e meno per far ripartire una batteria scarica: oggi parliamo di uno di questi ultimi, che utilizza un dispositivo dell’auto che molti non assocerebbero mai alla batteria, ecco di che cosa si tratta e cosa bisogna fare per sistemare il problema.
Con questo metodo, fai ripartire la batteria scarica in pochi minuti
Quando la batteria è scarica è facile andare nel panico, ma con il metodo che ti presentiamo oggi non hai proprio nulla da temere e risolvi il problema in pochi minuti, ripartendo subito. Basta semplicemente avere con sé la propria chiave per rimediare, ecco il metodo giusto che ti permette di evitare dispendiose chiamate al carro attrezzi.
Inserendo e girando la chiave nel quadro, infatti, bisogna accendere i fari abbaglianti per circa 30 secondi invece di far partire l’auto: è questo il trucco magico che, seppur funzioni nella maggior parte dei casi, non garantisce un efficienza al 100%.
Perché grazie ai fari possiamo far ripartire la batteria scarica
È grazie all’energia che si accumula accendendo i fari che è possibile far ripartire una batteria scarica, ottenendo quella necessaria perché essa abbia abbastanza potenza da innescare il proprio funzionamento.
In ogni caso, una visita all’elettrauto è sempre la soluzione migliore: bisogna infatti ricordarsi sempre che le batteria hanno una durata che varia tra i 3 e i 5 anni, anche se molto dipende dall’uso che se ne fa, dalle condizioni in cui è tenuto e da quanto si sforza l’auto.