Autovelox, nel 2024 li mettono nelle auto private: ti multano direttamente gli altri cittadini I Siamo circondati da ‘auto spie’
Correre a volante o, comunque, alla guida di un qualunque altro mezzo sulle nostre strade non è di certo mai una bella idea, prima di tutto per questioni di incolumità, e poi per le nostre tasche.
Ormai anche i sassi, i muri, sanno che è impossibile sfuggire ai controlli stradali da parte dei dispositivi elettbronici, automatici e digitali per il monitoraggio delle velocità di conduzione.
Quelli che siamo abituati a chiamare ‘autovelox’, e che rientrano in una famiglia di apparecchiature sofisticate e avanzate molto numerosa in cui ci sono anche tutor e tele laser, ormai, spopolano.
Li troviamo ovunque, mobili o immobili, dislocati su tratta urbana, extraurbana, autostrada, con o senza pattuglie presenti sul posto: insomma, sono diffussissimi, e hanno come ‘proliferato’.
Le ragioni per cui gli autovelox sono così presenti nel nostro territorio e soprattutto così duri con noi, di certo non è da ricercare nella bramosia di tartassarci con multe a pioggia spesso contestate.
Autovelox nelle auto private, svolta clamorosa
E’ vero che esistono casi limite e situazioni da monitorare in riferimento a vere e proprie ondate di sanzioni finite poi sotto accusa, contestate e dibattute perfino anche in sedi giurisprudenziali. Il fatto però, è che gli autovelox sono collocati ovunque perché è ‘ovunque’ che rischiamo la vita: si corre troppo, dappertutto, superando tutti i limiti imposti, e troppe sono le esistenze che si sono perse per questo.
Per poter continuare a monitorare al meglio la sicurezza cittadina e combattere questa pessima abitudine da parte di un enorme quantitativo di persone al volante e non, vale a dire appunto il superamento dei limità di velocità in eccesso, le autorità ne hanno studiate di nuove. Per esempio? Adesso, dopo le telecamere nei bus, arrivano anche gli autovelox nelle auto private: proprio così. A farci arrivare la multa saranno altri cittadini, nelle cui vetture saranno installati apparecchi per il monitoraggio.
Autovelox, ti multa direttamente il cittadino
Nel 2024 appena iniziato dunque l’autovelox potrebbe trovarsi nell’auto che ci affianca in strada o autostrada: l’idea è già diffusa in Franbcia, dove hanno privatizzato parte del servizio di controllo delle velocità di conduzione stradale.
Anche in Spagna si usa, ma in auto in sosta: invece ora le auto con autovelox incorporato potrebbero davvero girare in strada, e spostarsi per tutta la città per multarci. Va chiarita la dinamica però.
In sostanza in Francia ogni cittadino con dieci o più punti sulla patente può far richiesta della qualifica per ottenere un radar mobile nella sua auto. Per quale motivo? Naturalmente per guadagnarci. Ma occhio non si guadagna per numero di multe: bensì per chilometri percorsi.