Auto elettriche, la notizia che tutti aspettavano sulle batterie: questa dura 25 volte di più delle altre I Puoi girare l’Italia con una sola ricarica
Questa è di certo l’epoca che, sul piano automobilistico, potrebbe essere ricordata come la più rivoluzionaria: di certo quella più innovativa da quando è stata inventata l’automobile ad oggi.
Lo è per due grandi motivi: uno di tipo tecnologico, l’altro di tipo ecologico. Sì, perché da anni ormai la grande evoluzione della scienza applicata alle auto ci fornisce strumentazioni a dir poco avanzate.
Sensori e dispositive di grande impatto, di grande utilità, capaci di migliorare prestazioni e anche livelli di sicurezza e di comfort all’interno dell’abitacolo. E poi, come detto, c’è la sfera ‘green’.
L’ecologia ha smesso di essere un aspetto marginale in tanti ambiti della nostra vita, dal momento che ci si è resi conto di quanto il pianeta sia malato e stia soffrendo, e di conseguenza anche noi.
Per poter combattere uno dei mali endemici della nostra Terra, vale a dire per appunto l’inquinamento atmosferico, si è passati a una serie di decisioni molto stringenti e rigorose. Per esempio?
Auto green, e ora più performanti
Scelte innovative sono state fatte in ogni settore, ma appare proprio quello delle auto, e dei motori in genere, come uno di quelli più oggetto di trasformazioni. Epocali, come dicevamo. Basta guardarsi intorno. Auto elettriche sono ovunque: le ibride, poi ancora di più.
Parliamo di veicoli che girano tramite un motore elettrico e che, per definizione, non usando carburanti di tipo tradizionale, non inquinano: sono a zero emissioni, a zero impatto ambientale. E sfruttano, ora, anche un cambio di passo normativo, che mira dal 2035 e smettere di produrre auto tradizionali, inquinanti. Restano però dei problemi da risolvere.
Batteria auto, rivoluzione in atto
Il primo è quello delle batterie delle auto, la cui durata è oggetto di analisi e di scetticismo. Arriva però una possibile grande svolta: la notizia che tutti stavano forse aspettando sulle batterie: con l’arrivo di un modello capace di durare 25 volte di più delle altre.
Se così fosse, con una sola ricarica, potremmo girare anche 4 volte in più, rispetto ai nostri standard medi, senza dover ricorrere a nuove ricariche: con un totale di cinquecento mila km è il progetto della Volkswagen, che ha lanciato un tipo di batteria allo stato solido fondato su Quantum Scape, che permetterebbe di circolare per un quantitativo, come detto, di 500 mila chilometri in modalità EV.
Una vera svolta, soprattutto in questa fase ‘ibrida’ per definizione, in cui tanti vorrebbero passare all’elettrico ma temendo di trovarsi, però, molto spesso con batterie scariche, e a piedi.