Posto di blocco, se ti scoprono con questa cosa in auto si fanno piangere con una multa da brividi
Se commetti questo errore e non sei in regola rischi una multa veramente salata: ecco una cosa che non devi fare per nessun motivo.
Essere sempre in regola con le norme indicate all’interno del Codice della strada è sempre stato importante priorità, ma dalle prossime settimane diventerà una priorità da rispettare in maniera ancora più attenta. Tutto sta infatti per cambiare: il decreto che modificherà le leggi è ormai quasi approvato e ben presto inizieremo a vederne gli effetti in strada.
Tra i modi con cui il governo intende rendere le nostre strade ancora più sicure è previsto anche un’intensificazione dei controlli e quindi dei posti di blocco, motivo per cui sarà ancora più facile essere fermati dalle forze dell’ordine per un controllo, anche il più banale. Sapere cosa dicono le leggi è quindi il primo passo per evitare delle multe che, ovviamente, saranno ancora più salate di prima.
Oggi parliamo di un reato che il Codice della strada punisce in maniera sempre più severa: ecco di che cosa si tratta e quali sono le punizioni per chi commette questa infrazione.
L’errore da non commettere o paghi caro: ecco di che cosa si tratta
Oggi parliamo di rimappatura della centralina dell’auto, un’operazione che molti mettono in pratica e che permette alle auto, variando i sensori, di modificare i propri parametri. In questo modo si riesce ad intervenire per esempio su impianto di alimentazione, su quello di accensione e su quello di sovralimentazione, andando oltre a quanto previsto dalla legge.
Ciò significa anche che, procedendo con la mappatura della centralina di una qualsiasi macchina, si riesce a fare in modo che i consumi appaiano minori di quanto non siano e che la potenza raggiunga livelli illegali, motivo per cui la legge sanziona in maniera grave chi mette in atto questa pratica.
Cosa rischi se circoli con la centralina rimappata: la multa è altissima
L’articolo 78 del Codice della strada vieta le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli: quindi non solo quelle relative all’omologazione, ma anche della carta di circolazione. Tra queste è compresa la potenza del veicolo, che non deve essere superata aggirando la legge con la rimappatura della centralina.
La multa per chi viene beccato ad infrangere questa norma è severa: si rischia infatti di pagare fino a 431 euro di sanzione, oltre al sequestro del libretto e all’obbligo di riportare la macchina alla situazione originaria.