Multe auto, in molte strade sono annullabili: ti ridanno i soldi indietro I Fallo subito
Tra gli incubi degli automobilisti ci sono le multe, ma in questo modo puoi farle annullare e risparmiare un bel po’ di soldi. Già in molti hanno messo in pratica questi consigli e sono riusciti a evitare di pagare: ecco che cosa devi fare se anche tu hai ricevuto una multa e vuoi farla annullare.
Nessuno di noi vuole prendere una multa e sono molte le persone che cercano ogni modo per evitare di essere sanzionati. Il primo modo, ovviamente, è quello di rispettare in maniera diligente le regole indicate all’interno del Codice della strada in modo da non avere nessun problema con le forze dell’ordine, ma quando ciò succede esistono dei modi per riuscire a farsi annullare la multa.
È il caso per esempio delle multe prese con gli autovelox: sapevi che questi dispositivi devono essere omologati o non possono emettere sanzioni? In molti sono riusciti a evitare di spendere i propri soldi chiedendo agli enti proprietari della strada se il dispositivo fosse omologato e in regola oppure meno e in tanti l’hanno avuta vinta.
Oggi parliamo proprio di uno dei casi in cui è possibile farsi annullare la multa presa: in questo caso, quello che devi controllare è la segnaletica.
Controlla questa cosa in strada, puoi farti annullare la multa
La segnaletica non è sempre legittima e ci sono dei casi in cui questa può essere contestata. Per esempio, la segnaletica può essere diversa da quella prevista dal Codice della strada e quindi è giudicata non conforme. Attenzione anche alla segnaletica non visibile, accalcata o confusionaria, cioè quando si sovrappone l’una con l’altra.
Viene giudicata non in un regola anche un cartello scarabocchiato con spray e graffiti in maniera tale da renderne difficile capirne il significato, ma anche quando viene scolorito da agenti atmosferici e dal sole o coperto dalla vegetazione.
Segnaletica orizzontale assente o poco visibile, la multa si può contestare?
In molti si chiedono se sia possibile contestare anche la segnaletica orizzontale: in questo caso, la multa è annullabile solo se è assente anche quella verticale, altrimenti non si può fare nulla.
Per contestare la multa è necessario fornire una prova della motivazione che portiamo per richiederne l’annullamento: in questo caso basta la fotografia, anche se dobbiamo essere in grado di fornire una data precisa al momento in cui viene scatta perché sia considerata valida.