Incentivi auto 2024, a sorpresa i vantaggi maggiori sono per queste auto I E non serve rottamare
Se è tempo di comprare una macchina nuova devi approfittare degli incentivi: ecco in che modo puoi risparmiare parecchi soldi.
Finalmente ci sono delle belle notizie per gli italiani: per il 2024 infatti sono stati confermati gli incentivi auto, anche se subiranno delle modifiche importanti che li renderanno ancora più importanti soprattutto per le famiglie a basso reddito, ma non solo. Si tratta di un provvedimento atteso, perché in questo periodo in molti devono cambiare la propria macchina, magari puntando verso l’elettrico o verso l’ibrido, vero e proprio futuro della mobilità.
Mentre restano in vigore i vecchi incentivi (dal 23 gennaio partono le prenotazioni), stanno uscendo indiscrezioni a proposito di quelli previsti per il 2024, i cui dettagli completi saranno diffusi insieme al nuovo DPCM, previsto per il mese di febbraio.
In molti attendevano questi incentivi: se anche per te è arrivato il momento di cambiare la macchina, ti consigliamo di leggere questo articolo per scoprire come fare per richiederli.
Incentivi auto 2024, ecco quali sono i fondi disponibili
Sul piatto, i governi italiani (sia quello di Giorgia Meloni che quello di Mario Draghi, in carica due anni fa) hanno messo delle cifre importanti che serviranno soprattutto per aiutare le famiglie in maggiore difficoltà economiche, colpita in maniera più dura dalla grave crisi economica che sta interessando il nostro paese e non solo.
Nel 2024, la somma sul piatto sarà davvero incredibile: circa 610 milioni di euro, ripartiti in questo modo. 205 di questi saranno destinati all’acquisto di macchine elettriche, 245 per le auto ibride, 120 per le termiche, 20 per i veicoli commerciali e 45 per motocicli e ciclomotori elettrici. Gli ultimi 5 sono invece destinati all’acquisto di motocicli e ciclomotori ICE.
Richiedere gli incentivi auto per il 2024: ecco come fare
Dalle ore 10 del 23 gennaio 2024 bisognerà essere collegati sulla piattaforma informatica dell’Ecobonus per poter prenotare i propri incentivi auto, che valgono per gli acquisti effettuati dal 1 gennaio 2024 fino alla fine dell’anno. Una volta richiesto (ed ottenuto, se si è stati abbastanza veloci) l’incentivo, sarà completa responsabilità del rivenditore o concessionario occuparsi dell’erogazione dell’incentivo applicando lo sconto al modello scelto.
Per il 2024, il governo prevede di rimodulare lo schema degli incentivi previsto dall’esecutivo di Mario Draghi, privilegiando uno sconto sulle termiche, puntando su una transizione più graduale verso l’elettrico di quanto non avesse previsto il precedente governo. Si favorisce inoltre la rottamazione di auto molto vecchie e l’ingresso in strada di auto più nuove.