Codice della Strada, nuovo obbligo: se provi a ‘fuggire’ finisci nei guai I Ti troveranno ovunque
Sta per cambiare tutto: con il nuovo Codice della strada, commettere questa infrazione sarà ancora più pericoloso, ecco che cosa rischi.
Dopo neanche un mese dall’inizio del 2024, per gli automobilisti italiani è già tempo di brutte notizie. A breve, infatti, sarà approvato il decreto che modificherà il Codice della strada e da quella data non ci saranno più scuse: chi sbaglia paga, e le multe diventeranno ancora più salate di quanto già non fossero prima.
Atteso da diversi mesi, il nuovo Codice della strada si pone un importante obiettivo: aumentare la sicurezza stradale, un tema oggi all’ordine del giorno anche in Europa. Sono troppi gli incidenti che ogni giorno causano feriti e decessi tra le nostre vie, motivo per il quale è diventato necessario affrontare questa emergenza con decisioni drastiche e severe.
Con le nuovi leggi saranno puniti in particolare i comportamenti irresponsabili, tra le principali cause di incidenti. Parliamo più nello specifico, per esempio, dell’eccesso di velocità e dell’uso al telefono al volante, due fra le infrazioni più commesse sulle nostre strade.
L’infrazione da non commettere: ne va della tua sicurezza e non solo
C’è poi una terza infrazione che è nel mirino del nuovo Codice della strada. Stiamo parlando della guida in stato di ebbrezza: l’articolo 186 ne regola norme e sanzioni, che dipendono dal tasso alcolemico registrato durante i controlli al posto di blocco.
Finché il tasso alcolemico è compreso tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro parliamo di sanzione amministrativa, mentre oltre questa soglia si sfocia in quelle penali, anche se poi bisogna valutare gli eventuali danni causati a cose e persone. È bene poi specificare che i neopatentati non possono avere una quantità di alcool nel sangue superiore a 0 g/l e lo stesso vale per chi è già stato beccato una volta a commettere questa infrazione (che dovrà anche installare obbligatoriamente l’alcol-lock).
Sanzioni amministrative e penali della guida in stato di ebbrezza
Quando il tasso alcolemico è compreso tra gli 0,5 e gli 0,8 g/l, la sanzione pecuniaria che si rischia va da un minimo di 543 euro fino a 2.170, mentre oltre questa soglia l’ammenda è compresa gli 800 e i 3.200. Non solo, si rischia anche l’arresto fino a sei mesi, motivo per cui bisogna stare attenti.
Quando l’infrazione è commessa di notte e a causa dello stato di ebbrezza si commette un incidente, la multa è raddoppiata.