Parcheggio auto, addio ammaccature e graffi: ti bastano 5 euro per evitare danni I Stop carrozzieri: migliaia di euro risparmiati
Guidare in modo congruo significa anche evitare di creare dei danni, oltre che a noi stessi e alle altre persone, alla nostra stessa auto: non solo in conduzione, ma anche in fase di sosta e parcheggio.
Spesso, anzi, proprio la manovra del parcheggio rappresenta per molti utenti della strada una delle più difficili, uno dei momenti più ostici, per tutta una serie di motivazioni tecniche e pratiche.
Per esempio, parcheggiare in spazi molto angusti e stretti, anche alla luce stessa del tipo di manovra, che in genere implica l’azionare diverse volte la retromarcia, può essere a dir poco problematico.
Che si tratti di dover collocare l’auto in un parcheggio aperto o chiuso, in spazi pubblici o privati, la manovra comunque sia non è mai una questione semplicissima o un gioco da ragazzi. Ad esempio?
Mettiamo il caso che ci si trovi all’interno di un garage, anche che sia il nostro garage: e che lo spazio di movimento sia esiguo, risicato, e per di più anche delimitato da colonne e angoli ‘ciechi’.
Manovre di parcheggio, evita guai in questo modo
Che cosa possiamo fare, quali accortezze prendere e che genere di manovre sono consigliate per poter evitare di fare dei danni magari sbattendo presso una colonna, un angolo poco visibile, un muro di cinta o meno? Il rischio è dietro l’angolo, letteralmente: possiamo danneggiare l’auto subito.
Basta un nulla ed ecco fatto: la vettura sbatte, si graffia, si ammacca, la carrozzeria si danneggia, il faro si frantuma. Possiamo evitarlo? Dobbiamo evitarlo: ma non c’è preoccuparsi, soprattutto perché la soluzione non costa neppure tanto ed è alla portata di tutti. Appena 5 euro, anche meno in realtà.
Usa questo elemento, l’auto non si graffia mai
Nei garage, nei box, possiamo usare un semplicissimo tappetino da palestra. Uno di quelli che si usano per gli esercizi del fitness anche in casa: possiamo incollarli o legarli al muro o alle colonne pericolose, così che se l’auto ci dovesse sbattere, non ci sarebbero danni.
In effetti la componente di questi tappetini, che null’altro è se non plastica, serve ad ammortizzare proprio i colpi, e non è un caso che questa moda stia spopolando un pò ovunque nel mondo, specie in città in cui i box auto sono molto piccoli e lo spazio di manovra è risicato. Muovendosi anche con una certa destrezza si rischiano collisioni e danni, ma ‘sbattere’ sui tappetini impedisce qualunque tipo di ammabccatura e graffio, salvandoci letteralmente con pochi spiccioli.