Codice della strada, milioni di italiani sono fuori legge: 30 mila euro di multa se ti scoprono
Essere sempre in regola è fondamentale: ecco un obbligo da rispettare per evitare salatissime multe, ma costa sempre di più.
La vita di un’automobilista non è di certo facile, perché per avere una macchina oggi in Italia ci sono tanti obblighi da rispettare nel modo corretto. Solo in questo modo è possibile circolare ed essere sempre in regola, evitando salatissime multe che sono pronte a colpire ogni automobilista in qualsiasi istante.
Sotto questo versante, per gli automobilisti in Italia non ci sono belle notizie. Ben presto infatti entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, voluto in particolare dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che si è posto l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale nel nostro paese.
Con le norme ancora più rigide, chi verrà beccato e non sarà in regola rischierà ancora di più. Dalla revisione al bollo auto senza dimenticare manutenzione e tagliando, ci sono tanti obblighi da rispettare e oggi in particolare ci soffermiamo su uno di essi, che però viene oggi evaso da ancora troppe persone: ecco di che cosa si tratta.
L’obbligo da rispettare, in molti non sono in regola
Oggi parliamo di assicurazione, un tema all’ordine del giorno visto che il suo importo sta per subire un aumento importante che preoccupa tutti gli automobilisti italiani e non solo. A dicembre del 2023 il prezzo medio era a 458,06 euro, un aumento pari al 7,3% rispetto a due anni prima.
Il rialzo dei prezzi pesa sulle tasche degli italiani, che infatti per il 2024 saranno ancora più in difficoltà nel pagare l’assicurazione, considerato l’aumento generale dei prezzi della vita che sta già mettendo in ginocchio milioni di famiglia. Il problema è che non stipulare l’assicurazione è un reato e se ti fermano quando non sei in regola, puoi stare sicuro che la multa che ti arriverà è davvero da record, motivo per cui bisogna stare attenti e rispettare sempre il Codice della strada anche sotto questo delicato aspetto.
Le regioni in cui l’assicurazione auto costa di più
In Italia saranno oltre 815.000 le persone che subiranno un aumento dell’assicurazione: è il numero di coloro che hanno dichiarato un incidente con colpa nel 2022. A vivere la situazione peggiore sono i cittadini della Liguria, dove il 3,32% delle persone pagherà un premio maggiore.
Seguono Lazio e Piemonte, mentre fanalino di coda nella classifica è la Calabria, con un aumento pari a “soltanto” l’1,52%.