Maniglia auto, il segreto da due euro: i ladri ti tolgono tutto in un lampo
Già in tanti hanno segnalato alle forze dell’ordine questo trucco: ecco in che modo i ladri ora ti rubano tutto quello che hai in auto.
Le segnalazioni sono arrivate da tutta Italia e sono già centinaia le persone che, purtroppo, sono state derubate dai ladri in questo nuovo, ingegnoso metodo che è stato recentemente messo a punto. Come se non bastassero tutti i problemi quotidiani con cui un qualsiasi automobilista oggi si trova ad avere a che fare ci mancavano anche i ladri, sempre pronti a colpire per prendere possesso di oggetti di valore.
Tra i bersagli preferiti dai ladri ci sono senza dubbio portafogli, gioielli e borse che contengono cellulari, computer e tablet, solo per fare qualche esempio. Farsi derubare di questi oggetti rappresenta spesso una grave perdita economica e anche una scocciatura, dato che per esempio farsi rifare i documenti non è per niente una passeggiata.
Per fortuna degli automobilisti, però, le segnalazioni che sono arrivate a carabinieri e polizia hanno permesso di ricostruire in che modo avviene questo furto e oggi le forze dell’ordine sono in grado di dare qualche consiglio su come difendersi nel modo migliore per evitare di perdere i tuoi oggetti di valore e i tuoi soldi. Ecco che cosa devi fare e a cosa bisogna stare attenti.
Il trucco della maniglia dell’auto, ecco come funziona
I luoghi preferiti dai ladri per mettere in atto questa tecnica sono supermercati e parcheggi di cinema e negozi. Il trucco, seppure ingegnoso, in realtà si basa su un meccanismo molto semplice e ai malintenzionati non serve nient’altro che una semplice moneta per riuscire a metterlo in pratica.
In pratica, i ladri agiscono mettendo la moneta nella maniglia della portiera dell’auto: solitamente si tratta di uno spicciolo piccolo, come quella da 5 centesimi. Al ritorno alla macchina, il proprietario aprendo il suo veicolo la fa cadere, e in questo momento il furto inizia.
Come difendersi dal trucco della moneta, ecco i consigli migliori
Una volta caduta la moneta, la cosa che tutti tendono a fare è cercarla nei dintorni della propria macchina, pensando si tratti di una delle proprie. E molti lo fanno solo dopo aver depositato la borsa sul sedile dell’auto, non chiudendola nella propria fase di ricerca. È in questo momento che i ladri agiscono, prendendo possesso di borsa, portafogli, cellulare e quant’altro.
Le vittime preferita dai ladri sono le donne, che solitamente hanno con sé una borsa contenente gli oggetti di valore. La polizia ha dato qualche consiglio su come evitare di essere truffati: chiudere sempre le portiere quando ci si allontana dalla macchina, anche per cercare una piccola moneta.