Mercato moto usate: fai questi controlli prima di comprare I Non pagare più di quanto vale, le fregature sono troppe
Il settore dei motori è di certo uno dei più suggestivi e attraenti laddove, se possibile, poter investire il proprio denaro per accaparrarsi, così, un gioiello da condurre su strada: specie se si tratta di moto.
Per molte, anzi, moltissime persone la moto rappresenta non solo un investimento per il concreto di tutti i giorni, ma una simbolica presa di coscienza di un sogno di emancipazione che alberga nel cuore.
Salire a bordo di una moto è, per chi le ama davvero, qualcosa di molto diverso e di ben più profondo che un semplice uso di un ‘semplice’ mezzo di trasporto per andare da un punto all’altro delle città.
Ovvio, ogni veicolo, a due o quattro ruote o di altro tipo, serve per potersi spostare e per poter arrivare ad una qualche meta, che si tratti di un luogo di impegni o di svago poco importa.
Farlo però a bordo di un mezzo che si ama e che simboleggia un modus vivendi, uno stile di personalità e concetti sublimi come quello dell’emancipazione e della libertà, è un vero must.
Moto, un amore che nasce da piccoli
In fondo, chinque inizia ad avere i primi approcci con i mezzi di ‘trasporto’, fin da piccini, sulle bici, impara a conoscere quando sia liberatorio andare in giro su due ruote. Scatta quasi una magia. L’esatto momento in cui, liberatisi della paura di cadere, si sfreccia su due ruote, prima la bicicletta e poi appunto una moto, scatta qualcosa: per alcuni un amore profondo da coltivare nel tempo.
Quando si ha poi la possibilità di comprarne una, però, non bisogna subito cadere in tentazione e farsi abbagliare: le moto sono belle tutte, ma qualcuna può esser più adatta a noi. Specie poi se si compra sul mercato dell’usato. Qui, anzi, le valutazioni da fare sono enormi e cruciali. Quali?
Rischi di pagarla di più, occhio alla moto che compri
La parola d’ordine, quando si entra nel mercato delle moto usate è: provarle. Testarle, e non farsi abbindolare da ciò che appare agli occhi, ma fare dei controlli. Il rischio infatti è pagarle più di quanto valgono. A partire dai chilometri, che possono essere taroccati.
Bisogna fare attenzione ai pezzi, se logori o meno, alla tenuta di strada, all’estetica e soprattutto alla funzionalità del motore. Se avete dubbi, portatevi dietro un meccanico: saprà come consigliarvi.