Fiat, il modello che stupisce il mercato I Le somiglianze sono pazzesche
Ha sempre stupito il mercato, ma oggi è in vendita una Fiat che assomiglia a una Porsche: ecco la foto e la sua storia unica.
La storia della Fiat è quella di un’eccellenza italiana senza paragoni: fondata nel luglio del 1899 a Torino, nel corso della sua lunga storia è arrivata ad essere una delle case automobilistiche di maggior successo tutto il mondo. A contraddistinguere le sue macchine è sempre stata l’innovazione e l’efficienza, unita a prezzi accessibili che hanno conquistato milioni di clienti ogni anno.
Il suo successo è testimoniato dai risultati raggiunti: prima holding del paese, per un lungo periodo di tempo maggior casa produttrice di auto in Europa e terza a livello mondiale. Da pochi anni, la Fiat è entrata a far parte del gruppo di Stellantis. I punti di forza dell’azienda torinese sono sempre state le utilitarie e le citycar, ma nel corso del tempo si è anche dilettata nella costruzione di modelli diversi.
Oggi parliamo proprio di una di queste ultime: la Fiat 8v, una coupé dall’animo sportivo che ricorda, nel suo design unico (ne puoi vedere una foto nel nostro articolo), una delle auto della Porsche.
Una Fiat che sembra una Porsche va all’asta, ecco quanto vale
Quando parliamo della Fiat 8V, parliamo di una delle auto più rare del mondo: con le sue sole 114 unità prodotte tra il 1952 e il 1954. Oggi proprio uno di questi modelli sarà venduto all’asta: immatricolato nel febbraio del 1954, è poi sbarcata in Spagna e poi negli Stati Uniti, facendo molti anni dopo ritorno nel nostro paese.
Restaurata poi nel 2009, è stata anche eletta come la più bella al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este e ha anche partecipato alla Mille Miglia nel 2020. Il suo prezzo stimato è davvero incredibile e dovrebbe infatti aggirarsi tra i 2,7 e i 3,2 milioni di euro.
Fiat 8v, la storia di un’auto italiana dal design unico
Che la Fiat 8v (chiamata anche “Ottovù”) sia una delle auto più desiderate in tutto il mondo non è di certo una novità. La sua creazione è stata voluta dall’allora presidente della Fiat, Vittorio Valletta, che voleva un’auto italiana adatta al mercato statunitense.
Unica dell’azienda torinese a montare un motore V8 2 litri da 105 cv, in grado di raggiungere una velocità massima di 190 km/h, quella che sarà venduta all’asta presenta una carrozzeria in lega leggera firmata da Zagato.