Codice della strada, d’inverno è vietato usare guanti, sciarpe e cappotti: multe da 1000 euro I Assurdo: o congeli tu, o le tue tasche
Quante volte abbiamo visto scene di persone coperte di tutto punto, dalla testa ai piedi, in pieno inverno, all’interno di una vettura per poter combattere il freddo tipico della stagione?
E quante volte noi stessi lo abbiamo fatto? Forse la risposta è la più retorica di sempre: perché, appunto, è proprio ‘sempre’ ciò che risponderemmo. E’ così scontato: se fa freddo, che altro fare?
Anche in casa, magari nonostante riscaldamenti accesi da ore, sentendo freddo, usiamo dei capi di abbigliamento caldi, anche più di uno, magari copertine e plaid, magari cappelli contro il mal di testa.
Del resto, quando fa freddo, fa freddo e in qualche modo ci si deve tutelare, no? Nessuno è così poco scaltro da andare in giro con abiti leggeri, a meno che non provenga da lande ghiacciate e sia temprato.
In realtà, anche nei luoghi più abituali quanto a temperature gelide è impossibile notare persone a mezze maniche o bermuda. Per cui, a maggior ragione qui, in terre mediterranee, la soluzione è una.
Inverno, se guidi troppo coperto ti multano
Coprirsi, e anche abbastanza, specie se si va in giro: e d’inverno, si sa, quasi tutti si spostano in macchina. Proprio per evitare colpi di freddo, esposizioni prolungate a pioggia o vento o simili. Quale sarebbe il punto, quale la problematica? Il fatto è che, in punta di diritto, focalizzandosi sul Codice della Strada alcuni agenti potrebbero multarci, per questo. Anche fine a mille euro.
In che senso? Nel senso puro del termine: se ti trovano con abiti invernali, come guanti, sciarpe, cappotti o plaid, in auto, possono essere ‘costretti’ a multarti. Ma in base a quale norma? L’assurdità che ci si palesa agli occhi, in realtà, diventa ragionevole concretezza se si focalizza bene il punto: la legge non vieta l’uso di abiti invernali di inverno, ci mancherebbe. Vieta però, l’uso di elementi (quali che siano) che possano creare intralcio alla guida, diminuire la sicurezza e la visibilità.
Multe in inverno se usi troppi abiti
In pratica, se si guida mettendo in pericolo la propria incolumità o quella altrui tramite degli abiti ingombranti o che possono creare impaccio evidente al volante, un agente ligio al dovere potrebbe multarci. Qualcuno pensa: assurdo, dovrei congelare? Certo che no: ma per evitare che congeli il conto in banca, in auto, una volta scaldato l’abitacolo, meglio spogliarsi dei capi più incombranti.
Meglio guidare con più mobilità, senza niente ad ostruirci movimenti e visuale, piuttosto che accaldarci un pò troppo per poi gelare di fronte a una bizzarra ma legittima multa.