Sicurezza auto, in inverno non dimenticare mai di fare questa cosa: puoi salvare letteralmente una vita
La sicurezza, alla guida di un’auto, è a tutti i livelli il perno focale a cui ancorarci, in ogni senso, se teniamo alla nostra incolumità: spesso, alcune pratiche e precauzioni sono poi essenziali.
Specie se, al di là di noi stessi, possiamo salvare una vita dal punto di vista letterale del termine, e semplicemente prendendo una accortezza che a noi, di fatto, non ci costa nulla. Solo un attimo.
Si tratta di compiere un gesto di un solo istante che, in pratica, ci toglie da qualsiasi responsabilità o rischio di commettere una vera tragedia e che, per quando non voluta, ci costerebbe caro.
Se non altro dal punto di vista emotivo, psicologico, e non solo. Una serie di strascichi che chiunque vorrebbe evitarsi e che, per appunto, si eliminano sul nascere con un semplicissimo gesto. Quale?
Si tratta di un atto banale, della durata di un attimo, da fare tutte le volte che ci avviciniamo alla nostra auto, sopratutto in inverno. Quello di avvicinarci al cofano e dare una piccola ‘botta’ sopra.
Dai un colpetto al cofano: salvi una vita così
Proprio così, un piccolo colpetto da dare alla parte alta del cofano, prima di entrare in auto, prima di mettere in moto, prima di qualunque altra azione. Come mai? A che pro? E in che senso questo gesto banale può salvare una vita? No, non si tratta di possibili incidenti stradali, non in tal senso.
Il gesto del colpo al cofano non ci fa magicamente scoprire se la nostra auto ha un difetto o se il motore sta, per esempio, andando incontro a un qualche fantomatico problema meccanico. Il fatto è tutt’altro: specie di inverno, causa freddo, il nostro cofano può diventare un luogo molto ospitale.
Salvalo con un piccolo colpo sul cofano, te ne sarà grato
Quando fa freddo, gli animali cercano riparo, se non hanno un tetto o dove andare. Specie i gatti di strada. Non è infrequente trovare, in effetti, dei gattini rannicchiati e nascosti dentro il cofano, sotto l’auto. E lo fanno alla ricerca di un posto caldo e coperto come è apppunto la parte inferiore delle auto.
Ebbene, se dovessimo mettere in moto e avviare il motore e se il gatto non ne uscisse in tempo rischieremmo di ucciderlo o se non altro di fargli del male. Con un semplice colpetto, e magari dando anche una breve occhiata chinandoci verso il basso per vedere se c’è o meno, il gattino se ne uscirebbe da solo, senza correre rischi.