Sicurezza auto, da oggi devi cambiare modo di guidare I Pioggia di multe se fai questo errore
Cambiano le regole e se non le rispetti da oggi in poi rischi ancora di più: ecco che cosa dice la legge e le sanzioni per chi la infrange.
In questo periodo storico, in Italia c’è un problema enorme con la sicurezza stradale. A renderlo chiaro è il fin troppo alto numero di incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostra strade. Nella maggior parte dei casi, questi coinvolgono gli automobilisti più giovani ma il problema riguarda anche i conducenti con più anni di esperienza alle spalle.
Non è quindi un caso se oggi sul tema della sicurezza stradale stanno lavorando in molti. Non ci sono soltanto le case automobilistiche, che usano la tecnologia per rendere le auto più sicure, ma anche le istituzioni sia italiane che europee. In questi giorni, nel nostro Parlamento è in fase di discussione il decreto che modificherà il Codice della strada con l’obiettivo di abbattere il numero di incidenti che avvengono ogni giorno.
Il modo migliore per rendere le strade più sicure, però, è senza dubbio quello di conoscere le regole indicate nel Codice della strada: ecco cosa dice la legge a proposito della distanza di sicurezza.
Se non rispetti questa legge l’incidente è assicurato: che cosa devi fare
La distanza di sicurezza deve essere un principio di cui tenere sempre conto quando si sta guidando, ma in molti sottovalutano la sua importanza. Basta una sola disattenzione, infatti, per causare un incidente e soprattutto quando si sta guidando in maniera veloce i rischi aumentano.
Il modo corretto di calcolare la distanza di sicurezza viene studiato a scuola guida: bisogna calcolare la velocità del veicolo, moltiplicarla per dieci e dividerla poi per tre. Bisogna però tenere conto di diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche e quelle della strada. Attenzione poi ai mezzi pesanti e alle macchine sgombraneve: in questo caso, la distanza da sicurezza da tenere aumenta.
Distanza di sicurezza non rispettata, ecco la multa che rischi
La sanzione per chi non rispetta la distanza di sicurezza dipende dai danni causati da eventuali incidenti che avvengono a causa di questa infrazione. In caso non ci siano danni gravi a persone o veicoli, la multa va da un minimo di 42 euro fino a 173, con tre punti in meno sulla patente.
In caso di danni gravi a veicoli, la multa va invece da 87 fino a 344 euro, mentre se ci sono lesioni gravi a persone il range è compreso tra 430 a 1731 euro, con una decurtazione di 8 punti dalla patente.