Bollo auto, l’unico modo per non pagarlo mai più è questo: guadagni due volte in un colpo solo I Nessuno te lo direbbe mai
Spese su spese, rincari su rincari, e un nervoso che continua a montare, sull’animo e sulla testa delle persone, senza alcuna interruzione di continuità. Per gli automobilisti è un continuo stress.
In tempi di crisi, come quelli che attualmente stiamo vivendo, non si può far altro che provare a rimboccarsi le maniche per cercare soluzioni dal possibile baratro in cui si rischia di finire.
Sul fronte auto, per chi è già in possesso di un veicolo, molto più che in altri settori si percepisce una situazione di complessità e di gravità da cui sembra quasi impossibile uscirne senza danni o strascichi.
Basti pensare alle spese vive che nel quotidiano bisogna affrontare: per ogni pieno di benzina o rifornimento di carburante, si deve metter mano pesantemente al portafogli, con rincari record.
Abbiamo visto i prezzi di diesel e benzina salire oltre ogni limite, e accompagnati poi a dei rincari di altro tipo, tra cui quelle delle assicurazioni ad esempio. Non solo RC Auto, però. Occhio al bollo.
Bollo auto, come evitarlo
Il pagamento del bollo, crisi o non crisi, è da sempre percepito come una spesa pesantissima e odiatissima dai cittadini: a prescindere da quanto costi, la si odia proprio in quanto tale, come spesa. Perchè, come tutti sanno, si paga a prescindere da qualsiasi considerazione, e da uso o non uso.
E’ di fatto una tassa sulla proprietà e sul possesso e si paga anche se l’auto non viene utilizzata, dal momento che basta immatricolarla a proprio nome per averne l’obbligo: non farlo ci fa esporre a tutta una serie di spiacevoli conseguenze, tra le quali ovviamente l’apertura di cartelle esattoriali.
Bollo auto, l’exit strategy che non conosci
Ci sono, a dire il vero, dei modi per non pagare il bollo: ovvio, parliamo sempre e solo di modi legali, sia chiaro. Se hai una macchina di oltre 30 anni, hai diritto all’esenzione. Così come tutti i possessori dei benefici della legge 104. Idem per le auto elettriche.
E gli altri? Un modo per non pagarlo c’è: vendere l’auto. Realizzando così un doppio guadagno. Da una parte l’introito della vendita, dall’altra i soldi che risparmi di bollo, che verrà pagato dal compratore. Sempre che, ovvio, in fase di negoziazione glielo si dica, e il compratore sia d’accordo. In questo caso, gli oneri passano tutti a chi compra e invece chi vende di fatto elimina una pendenza onerosa.