Assicurazione auto, il segreto per risparmiare il 50%: le compagnie non lo dicono, ma il portafogli sorride
Il costo dell’assicurazione è uno di quelli che preoccupa di più gli italiani, ma se segui questi consigli puoi risparmiare: ecco che cosa devi fare.
Purtroppo gli automobilisti sono bene a conoscenza di cosa significhi oggi avere una macchina. Le spese non mancano di certo e ogni giorno ce n’è una nuova che bisogna affrontare, soprattutto in questo periodo. Dal costo della benzina a quello dei pedaggi autostradali, che nel 2024 subiranno un incremento non da poco che già preoccupa chi possiede una macchina e viaggia molto spesso.
Da non dimenticare poi ci sono anche costi importanti come la revisione, il bollo auto, l’assicurazione e le spese di manutenzione che bisogna sostenere ogni giorno. Oggi però ci soffermiamo sull’assicurazione, nota anche come Rc auto, un documento obbligatorio che è da sottoscrivere per ogni veicolo che circola.
Lo scopo dell’assicurazione lo conosciamo bene: serve a coprire i danni causati a cose o persone in caso di incidente, e se non la si sottoscrive i pericoli sono tanti, sia se dovesse succedere qualcosa sia nel caso in cui si venga beccati delle forze dell’ordine e non si è in regola.
Assicurazione dell’auto, in questo modo paghi di meno: ecco i consigli migliori
Il problema dell’assicurazione è che, come tutti gli altri costi, è in forte aumento in tutta Italia e il 2024 si preannuncia un anno funesto anche sotto questo aspetto, motivo per cui gli automobilisti cercano un modo per risparmiare. In molti si affidano ad assicurazioni online, che però spesso si rivelano truffa, ma pochi sanno che il costo dell’assicurazione dipende dalla provincia in cui si vive.
A soffrire di più sono i neopatentati, che per un’auto di proprietà pagano assicurazioni più alte. Possono però tirare un sospiro di sollievo gli abitanti di Aosta, Oristano, Agrigento, Potenza e Vercelli, le cinque province italiane che presentano un costo della Rc Auto minore, con il capoluogo della Valle d’Aosta che segna il costo medio più basso (501,8 euro).
Le zone d’Italia in cui l’assicurazione costa di più: ecco la città più svantaggiata
Se i cittadini di Aosta e provincia festeggiano, ce ne sono altri che invece si trovano ad avere a che fare con una situazione totalmente diverse. Parliamo dei neopatentati che vivono a Massa Carrara (1037 euro in media), Napoli, Caserta, Crotone e Prato.
Sono queste le cinque province italiane in cui l’assicurazione costa di più: i cittadini di Massa Carrara pagano più del doppio di quelli di Aosta.