Sicurezza auto, continua a far così e ti ammali I Salva te e i tuoi cari, smetti subito
Tra i comportamenti più sbagliati da tenere mentre si guida c’è anche questo: ecco che cosa rischiate tu e i tuoi cari.
Tutti amano viaggiare in macchina: stare al volante infatti rappresenta per molte persone un momento di relax o una valvola di sfogo. Soprattutto per i più giovani, i viaggi in auto con gli amici sono uno dei momenti indimenticabili per vivere esperienze uniche, ma c’è una questione fondamentale che non bisogna mai dimenticare e che deve essere sempre la priorità, in ogni situazione.
Stiamo parlando, ovviamente, della sicurezza: oggi su questo tema le istituzioni italiane ed europee stanno lavorando in maniera intensa e sono decise a mettere in campo azioni drastiche per contrastare il fenomeno degli incidenti, una vera e propria emergenza sociale. Ma sicurezza e auto non significa soltanto incidente, perché c’è anche un’altra questione fondamentale che riguarda la salute di ogni persona che si trova in macchina.
Si tratta di una delle abitudini più frequenti per gli automobilisti, soprattutto per chi guida per molte ore e tende a lasciarsi andare a momenti di relax. Sottovalutare questo comportamento sbagliato, però, può avere delle conseguenze anche drammatiche: ecco di che cosa si tratta e a cosa bisogna sempre stare attenti per evitare problemi.
Non fare mai questa cosa in auto o rischi grosso: l’abitudine da dimenticare
Chi è abituato a fumare spesso non può rinunciare a farlo, neanche quando si trova al volante della propria macchina. È normale per un fumatore lasciarsi andare a questo momento, ma non bisogna mai sottovalutare i rischi che si corrono accendendosi la propria sigaretta (o anche più di una) in auto.
Oltre all’odore che resta in auto e che ovviamente porta le varie parti del veicolo (come tappetini e sedili) a mantenere la puzza di fumo per diverso tempo, il fumo in macchina è un pericolo da non sottovalutare per la salute. Gli ultimi studi parlano chiaro, accendersi la sigaretta al volante è un pericolo anche quando si tengono i finestrini abbassati: il tabacco, con i suoi residui, è infatti nocivo.
Se fumi in auto rischi grosso per la tua salute: ecco i pericoli
Il fumo di sigaretta, come lo sappiamo, è una delle principali cause che possono portare al tumore ai polmoni, e in auto questo pericolo aumenta ancora di più, anche per chi si trova a bordo con una persona che sta fumando. Essendo uno spazio chiuso, infatti, le sostanze nocive tendono a ristagnare.
Non c’è solo questo a rappresentare un problema per la sicurezza: se stai fumando, c’è infatti da presuppore che almeno una mano non si trovi sul volante, e in questo caso l’incidente è alle porte.