Motore auto, fai attenzione a questo aspetto: dal colore puoi capire cosa rischi I Corri subito in officina se è così
Tra i problemi più tipici per gli automobilisti c’è quello del fumo della marmitta, ma quali sono le cause e le soluzioni migliori?
Gli automobilisti lo sanno bene: fare una manutenzione perfetta della propria macchina è il primo passo per evitare di avere problemi, ma a volte un guasto è inevitabile e quando colpisce sono guai, soprattutto per il portafogli. Avere un’auto oggi è un costo non da poco per tanti fattori (dalla revisione al bollo, senza dimenticare assicurazione, tagliando e multe, sempre più frequenti), ma la manutenzione è comunque qualcosa di fondamentale di cui bisogna sempre tenere conto.
Oggi parliamo di uno dei danni che colpisce in maniera più frequente gli automobilisti e che riguarda il motore, una delle parti più importanti della macchina che, quando si guasta, preoccupa i conducenti. In molti infatti si sono trovati a spendere una quantità di soldi veramente alta per sistemare i problemi relativi al motore.
In questo articolo, oggi ti sveliamo quali sono le cause principali che possono causare problemi al motore e come capire quali sono: a svelarlo è il colore del fumo che esce dalla marmitta, ecco svelato il perché e cosa fare se si presenta questo guasto.
Fumo dalla marmitta, se è di questo colore c’è questo problema
È normale, soprattutto in inverno, notare del fumo bianco che esce dalla marmitta: lo scarico delle auto, infatti, nella stagione fredda è solito emettere fumo di questo colore. Quando le temperature diminuiscono, infatti, è una cosa che riguarda tutte le auto, ma quali sono le cause che portano a questo fenomeno ed è qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci?
In realtà, quando notiamo il fumo bianco in inverno non dobbiamo preoccuparci molto: è qualcosa di simile al vapore che emettiamo noi quando le temperature sono fredde. La preoccupazione deve nascere in un altro caso, ecco quale.
In questo caso, il fumo dalla marmitta deve preoccuparci: ecco il perché
Quando si parla di fumo bianco, dobbiamo preoccuparci quando il fumo bianco non scompare in un periodo di tempo breve o presenta una forma particolarmente densa. In questo caso, è il segno di un problema che non bisogna ignorare ed è quindi meglio rivolgersi ad un esperto che può suggerirci la soluzione migliore.
In caso di fumo blu o nero, invece, dobbiamo preoccuparci subito: significa che l’auto sta bruciando olio o che c’è un problema molto serio che richiedere l’aiuto di un meccanico.