Vendita auto usate, non commettere questi errori o il suo valore crolla: così nessuno la comprerà mai
In un momento delicato come questo, dal punto di vista economico, sono davvero tanti i settori in sofferenza, alcuni davvero in apnea, laddove però la difficoltà può anche divenire opportunità.
Questa è senza dubbio una fase di crisi e di stagnazione economica, con gli effetti a lungo raggio di una serie di circostanze gravi e globali (covid, guerra in Ucraina, crisi materie prime) quasi irripetibili.
Come però del resto la storia ci ha insegnato, in quando ‘maestra di vita’, è che nella ciclicità degli eventi, perfino quelli molto tragici e indicibili, si possono trarre insegnamenti e esperienze per il dopo.
Spesso di fronte a una difficoltà economica si tende a prendere, come di fronte a un pericolo, la strada più facile e più breve: la paura, la fuga, la chiusura. Invece, si può e spesso si deve osare.
Per esempio, nel settore delle auto, questa è una fase decisamente di coraggio: si sta davvero osando. Sappiamo tutti che c’è crisi e si compra poco: ma ecco che arrivano ad esempio gli incentivi per le elettriche, unendo l’utite del sostenibile col dilettevole del risparmio. E non solo.
Auto, vendita usata, non fare questi sbagli
Nascono nuove formule di acquisto, con leasing, leasing sobciali, finanziamenti a tasso zero e a zero anticipo, e soprattutto sta letteralmente divampando di appeal il mercato delle auto usate. E’ una semplice deduzione: se non posso comprare un’auto nuova, allora tanto vale provare con una usata. E così, chiunque, magari anche per sistemare qualche situazione debitoria, vende.
Si tratta soprattutto di privati, che decidono di risolvere tutto in un solo colpo: magari hanno difficoltà a mantenere l’auto e necessitano di risorse liquide e fresche, e allora vendono l’auto. Occhio però: prima di tutto esiste una tempistica consigliata e poi è bene non commettere alcuni errori. Altrimenti, nessuno la comprerà mai. Per esempio si suggerisce di vendere in Primavera.
Cosa non fare prima di vendere l’auto
Girano più soldi, il meteo aiuta, e non ci sono impellenti spese (come il natale) come capita in altri periodi. Non devi fare certi errori però: presentare l’auto sporca, logora, con un forte odore di sigarette ad esempio.
Il motore deve presentarsi bene, e deve funzionare: non pensare di lucrare sui km, alterando poi il contachilometri perchè oggi le persone che comprano hanno strumenti e competenze per farlo, e oltre tutto questo sarebbe un illecito. E cura la parte estetica: evita possibilmente striature, graffi e ammaccature, o il valore dell’auto crolla.