Caro benzina, in questo modo sprechi il 15% in più di carburante I Non ci pensi, ma a fine mese il portafogli piange
Se dovessimo prendere a riferimento un prodotto, un bene o un servizio tra tutti quelli che, in questo particolare e difficile periodo storico, sembrino un simbolo della crisi, forse citeremmo la benzina.
Se tutto è rincarato ben oltre la possibilità di tante tasche e al di là di molte immaginazioni e previsioni nefaste, in tutti questi lunghi mesi (e anni), il carburante lo ha fatto decisamente con vigore.
Oggi, malgrado alcune piccoli e lievi riduzioni, la benzina o il diesel continuano a costare moltissimo, quasi un occhio della testa per dirla con metafore che siano in grado di centrare il punto.
Per lungo tempo abbiamo dovuto fare i conti con dei costi per il carburante, sia in modalità ‘servito’ che da self service con l’uso della pompa di benzina in fai da te, davvero fuori da molte portate.
Altro che fare il pieno: molte famiglie non hanno più potuto quasi nemmeno riprendere l’auto e metterla in moto, costretti a parcheggiarla. Già, e anche questo è un altro dei temi, dei crucci.
Parcheggio auto, così sprechi benzina
Sì, perché qualcuno pensa, erroneamente, che una volta parcheggiata, l’auto non diventi più un problema. E invece, al contrario, continui a spendere anche se l’hai messa in parcheggio. E non è una invenzione: per esempio, il bollo devi comunque pagarlo. Se giri l’Italia o la tieni ferma in garage, la tassa sul possesso c’è e va rispettata. E anche per le RC Auto adevvo vale lo stesso.
Inoltre è lo stesso parcheggio che, in quanto tale, può costarti caro, e molto più di quel che pensi. Ma non parliamo dei ticket da strisce blu, bensì proprio del tipo di modo in cui hai parcheggiato. Secondo un rapido calcolo e recenti stime, se parcheggi in un determinato sistema sprechi il 15 per cento in più di carburante. Non ci credi, ma è vero, e se a fine mese fai i calcoli te ne rendi conto.
Benzina, cambia parcheggio o butti i soldi
Il sistema di cui stiamo parlando è quello del parcheggio in salita. Proprio così. Se lasci la macchina ferma in salita e poi, dopo, ovviamente, devi riprenderla, nel riaccendere il motore inizia a sprecare più carburante. E per una logica deduzione: più la macchina fa sforzo per ripartire, più brucia carburante.
Ripartendo in salita ha necessità di un quantitativo di forza in più, dunque consuma più carburante. Stimato intorno al 15 per cento mensile. Ovviamente, deve trattarsi di un parcheggio continuativo in salita, non di uno di tipo occasionale.