Patente auto, il peggior errore che puoi fare ti costa oltre 600 euro I Non puoi sbagliare: o festeggi o piangi
Tra le tante regole che gli automobilisti devono rispettare c’è anche questa e se non sei in regola rischi davvero grosso: ecco a cosa stare attenti per evitare di perdere gran parte dei tuoi soldi a causa di una multa.
Le regole del Codice della strada sono veramente tante ed è normale, per un automobilista, dimenticarsi di qualche scadenza e di date importanti. Il problema nasce quando si viene fermati al posto di blocco e gli agenti delle Forze dell’ordine scoprono che non sei in regola con uno dei tanti obblighi da rispettare: in questo caso i guai sono alle porte e rischi di buttare via i tuoi soldi a cause di multe altissime, i cui importi lieviteranno in maniera importante d’ora in poi.
Dall’assicurazione alla revisione, come dicevamo ci sono tante cose da rispettare, ma oggi ti parliamo di una in particolare che riguarda la patente. In pochi infatti sanno che ogni documento di guida ha una scadenza e molti tendono a sottovalutare il problema, rimandando la procedura del rinnovo il più possibile per poi puntualmente dimenticarsene, circolando in strada con la patente ormai non più in corso di validità.
Per questo motivo, oggi ti spieghiamo quali sono le scadenze che devi rispettare quando si parla di patente: se rispetti la legge, potrai assicurarti di non avere più problemi e di non correre alcun rischio, ecco che cosa devi fare.
Scadenza della patente: i tempi da rispettare, cosa dice la legge
La legge è cambiata nel 2014, ma prima di questa data la patente scadeva nel giorno in cui si era superato l’esame di guida la prima volta. Il periodo di validità dipende dall’età dell’automobilista ed è più lungo quanto più si è giovani. Tra i 18 e i 50 anni, infatti, bisogna presentarsi di fronte al medico ogni 10 anni, mentre per gli ultraottantenni questo periodo scende a 2 anni.
Dal 2014, la data di scadenza coincide con la data di compleanno dell’automobilista, anche se la procedura può essere fatta da quattro mesi prima per evitare di correre problemi e arrivare a circolare con il documento scaduto.
Patente scaduta, se ti beccano rischi una multa altissima: ecco quanto devi pagare
Come dicevamo, le sanzioni per chi guida con la patente scaduta non sono per niente da sottovalutare. A specificarle è l’articolo 126 del Codice della strada.
La sanzione pecuniaria va da un minimo di 160 euro ma può arrivare fino a 644, ma quello che si rischia è anche il ritiro della patente, con conseguenze a dir poco spiacevoli.