Mercato auto, altro che videogame, il colosso fa sul serio e cambierà il modo di guidare
Il mondo delle quattro ruote cambia giorno dopo giorno e questa azienda è pronta a riscrivere le regole del gioco: ecco di quale si tratta e in che mondo rivoluzionerà il settore della mobilità per sempre.
Ogni giorno ci sono delle novità quando si parla di mobilità: il settore cambia repentinamente e la tecnologia, che sta facendo passi da gigante, è pronta a rivoluzionare in maniera definitiva il mercato delle auto. La più grande novità degli ultimi è senza dubbio rappresentata dai veicoli ad alimentazione elettrica, che se per adesso sono ancora una minoranza nel futuro rappresenteranno la norma: la transizione ecologica è alle porte e cambierà per sempre il mondo di spostarsi.
Dal 2035 in poi, in Europa, non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a motore termico. Sarà una data importante per il vecchio continente, dove l’elettrico fa ancora fatica ad imporsi a causa soprattutto di costi troppo alti per questa tipologia di veicoli. In altre zone del mondo come l’Asia, invece, l’elettrico è già una realtà importante e il tema della sostenibilità ambientale è affrontato in maniera drastica.
Oggi ci spostiamo in Giappone, dove nel 2022 è sorta una collaborazione tra due colossi dell’industria delle auto e della tecnologia. L’obiettivo è quello di produrre una machina a motore elettrico che possa conquistare il tutto con un prezzo accessibile, ecco di quali aziende stiamo parlando.
Auto e tecnologia, una collaborazione nel segno dell’elettrico
Le due aziende protagoniste di questa storica collaborazione sono la Honda e la Sony, due società che nel loro campo sono sempre state assolute protagoniste grazie a innovazioni importanti e caratterizzate dall’alta qualità. La joint venture si chiama Sony Honda Mobility, marchio tutto giapponese che porterà alla nascita di un nuovo marchio chiamato AFEELA.
AFEELA sarà una berlina elettrica e rivolta al futuro, caratterizzata da un design moderno e accattivante, come si può vedere dalle prime foto che sono state presentate in occasione della fiera CES di Las Vegas. Cinque metri di lunghezza e passo da 3000 m, il motore è costituito da un doppio impianto elettrico da 245 CV ciascuno.
Un’auto che sembra una sala giochi, la novità di Sony e Honda
All’interno della macchina trovano posto una console centrale moderna e rivisitata dotata anche di doppio caricatore wireless per smartphone e sistema di monitoraggio incluso. Potrebbero esserci anche display immersivi per aumentare la sicurezza.
Ma quando debutterà quest’auto così speciale? Tra il 2025 e il 2026 potrebbe arrivare negli Stati Uniti, mentre l’Europa potrebbe dover aspettare qualche mese in più.