VinFast VF3, la mini Suv elettrica parte dal CES I Stupore a Las Vegas
Debutta un nuovo Suv elettrico dell’azienda vietnamita, che punta in alto con questo modello che segnerà la nuova generazione della casa.
La storia di VinFast è recente, ma già promettente: la sua fondazione, avvenuta nel 2017 ad Hanoi, la capitale del Vietnam, ha segnato un nuovo passo non solo per l’industria automobilistica del paese asiatico ma per quella di tutto il mondo. L’obiettivo dichiarato era quello di fondare un’azienda in grado di espandersi dal Vietnam anche fuori dai confini nazionali.
Nel corso della sua tutto sommato breve storia, VinFast è già stata in grado di produrre alcuni dei modelli di maggior successo degli ultimi tempi. E ora, con il nuovo modello che sarà presentato in occasione del Ces di Legas (in programma tra pochi giorni, più precisamente nella seconda settimana di gennaio 2024), la casa vietnamita è pronta a scrivere il proprio futuro.
Debutterà, infatti, la piccola Suv VF3, un modello che già è tra quelli più ambiti in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti d’America. E non sarà neanche l’unica novità che arriva dall’azienda di Hanoi, perché presto potrebbe vedere la luce anche la sport utility della casa vietnamita, la VF 9, e anche altri prodotti per la mobilità urbana (come le biciclette elettriche).
Vinfast VF 3, il nuovo Suv dal Vietnam conquisterà il mondo: ecco le specifiche
Come già si è potuto notare dalle prime foto che sono trapelate online, le forme della VinFast VF 3 saranno il suo punto di forza, così come le dimensioni. Parliamo di una piccola suv elettrica a due porte, dalla lunghezza ridotta, pari infatti soltanto a 3,114 metri (per fare un paragone, è più corta di mezzo metro rispetto alla classica Fiat Panda.
Nonostante le dimensioni ridotte, la VinFast VF 3 sarà sicuramente in grado di accogliere fino a 5 persone al suo interno e non potrà di certo mancare un bagaglio posteriore per viaggi confortevoli praticamente ovunque.
Svelato il costo della VinFast VF3, il nuovo suv elettrico vietnamita
A proposito di capacità della batteria e di prestazioni per il momento la casa vietnamita non ha rilasciato ulteriori informazioni, anche se ha fatto delle promesse importanti, soprattutto quanto riguarda l’autonomia. Sono previsti due allestimenti: il primo sarà Eco e l’altro sarà rinominato Plus.
Il vero punto di forza sarà però il prezzo, pensato per essere accessibile a tutti, sia in Europa, che negli Stati Uniti che in casa, perché potrebbe partire da 20.000 dollari (pari a circa 18.000 euro).