Sicurezza auto, dici addio a questo prezioso componente: l’hai sempre usato, ora lo hanno fatto sparire I Consumi meno ma rischi la vita
Ogni persona che guida un’auto non vorrebbe mai trovarsi nella spiacevole situazione di dover vivere l’esperienza di un incidente stradale. Quale che sia, ovvio.
Al di là dei casi più mesti e gravi di sinistri nei quali, purtroppo, si finisce per pagare il prezzo più alto immaginabile e anche l’unico e solo a cui non si può porre rimedio, in ogni caso c’è gravità.
Ogni incidente implica possibili danni, a persone o a cose, e conseguenze e strascichi più o meno di grande e deleterio impatto, sia dal punto di vista fisico, psichico e anche economico e giuridico.
Anche quando non si tratta di un incidente con colpa e con il coinvolgimento di una controparte a cui addebitare, se è il caso e ce ne sono gli estremi, la responsabilità del sinistro, si possono aver grane.
A volte, l’incidente o il guasto, il contrattempo o il classico intoppo che capita alla nostra macchina può dipendere da mera fatalità, da circostanze fortuite o occasionali, da pura sfortuna. Per esempio?
Ecco cosa hanno tolto dalle nostre macchine: sicurezza in bilico
Quante volte restiamo con l’auto in panne: quante volte la batteria va KO e ci lascia per strada. E se buchiamo la gomma? Gli pneumatici, anzi, sono tra gli elementi che più ci danno dei grattacapi. Molto spesso per le asperità della strada finiamo per bucare una ruota, e per questo motivo si instaurano una serie di problematiche nell’immediato. L’auto inizia a perdere il controllo, dobbiamo inevitabilmente trovare il modo di fermarci e di non creare danni o pericoli a persone e cose.
A quel punto, se si trova il modo di far tutto in sicurezza, possiamo provare capire cosa è successo e che cosa occorre fare per riparare al danno. Ebbene, da che mondo è mondo, la soluzione è sempre stata una e una soltanto.
Addio ruota di scorta, ma siamo sicuri o no?
Se hai bucato la ruota, non hai che una soluzione, ci avrebbero detto: prendi il cric, alza l’auto, apri il portabagagli, tira fuori la ruota di scorta e collocala al posto di quella danneggiata. Facile no? Sì certo: peccato che però da qualche tempo a questa parte abbiano tolto, da molte auto, la dotazione classica di questo prezioso componente. Già: niente più ruota di scorta. In un numero ormai elevatissimo di vetture in vendita, la ruota di scorta è stata eliminata.
Per una questione di spazio da ottimizzare e di consumi (meno peso, meno carburante consumato), la ruota di scorta è stata sostituita con un kit di sicurezza. Ma molti non sono d’accordo e dicono che si corrano molti più rischi, in strada, senza.