Mobilità green, addio bici e monopattini, arrivano le nuove ‘scarpe’ high tech per circolare ovunque
La mobilità si reinventa giorno dopo giorno e la rivoluzione arriva… dalle scarpe, ecco la novità che potrebbe modificare per sempre il modo in cui viaggiamo.
Sono già inserite tra le 200 invenzioni migliori del 2023 dal Times, un riconoscimento prestigioso che fa già capire quanto è importante la rivoluzione che queste scarpe potrebbero apportare alla mobilità, un settore che negli ultimi anni sta affrontando una rivoluzione importante e ben presto potrebbe cambiare per sempre la propria faccia. Sono state rinominate “Moonwalkers” e promettono di essere una rivoluzione senza precedenti.
D’altronde, come dicevamo la mobilità sta affrontando cambiamenti importanti. Oggi il tema della sostenibilità ambientale è fondamentale e le aziende che si occupano di trasporti non possono non tenere conto di questo aspetto. Se in Europa dal 2035 non sarà più possibile immatricolare e vendere macchine a motore termico, la rivoluzione passa anche attraverso le bici e i monopattini elettrici.
Basta infatti fare un giro per le città italiane per rendersi conto di quanto sia cambiato l’approccio alla mobilità: abbandonate le auto, in molti preferiscono le bici e i monopattini, più veloci, più sostenibili e più comodi per evitare il traffico, anche se non mancano di certo le problematiche da affrontare. Ora però arriva un’alternativa incredibile, cioè le Moonwalkers.
Le scarpe tecnologiche che cambieranno la mobilità: ecco i dettagli
Ispirate dal famoso passo di danza di Michael Jackson, le Moonwalkers sono dotate di rotelle e fanno affidamento sull’intelligenza artificiale per aumentare la velocità della camminata. Si possono infatti raggiungere gli 11 km/h senza fare il minimo sforzo, motivo per cui in molti potrebbero preferire usare queste scarpe invece che auto, bici e monopattini.
Lo spazio di frenata dovrebbe essere attorno al metro, ma è l’intelligenza artificiale a fare il resto quando si parla di sicurezza, rendendo la camminata più o meno veloce in base alla situazione in cui ci troviamo. Con 9,5 km di autonomia stimata e tempi di carica di un’ora e mezza potrebbe essere davvero una rivoluzione, ma sono stati sollevati anche dei dubbi.
Una campagna fondi per finanziare le Moonwalkers, ma ci sono anche dei dubbi
I primi dubbi arrivano dalla campagna di crowdfunding, che non si sta rivelando il successo sperato nonostante le 570 persone che credono nel progetto. Il prezzo stimato per queste scarpe è stimato essere attorno ai 1.400 euro, decisamente troppo quando le alternativa sono decisamente più vantaggiose.
Un altro problema sta nell’estetica, un punto su cui molti si sono scagliati: le scarpe hanno un design particolare, forse non adatto ai luoghi di lavoro o alle feste. Forse è troppo presto e tra qualche anno le Moonwalkers potrebbe diventare la norma: non resta che vedere come si evolverà la mobilità.