Suzuki Jimny, protagonista nel 2024: suggestione Delta, da Tokio sale l’attesa
Ci sono grandi novità in casa Suzuki, che tra pochi giorni presenterà la nuova versione di una delle sue auto più iconiche: ecco i dettagli.
Da quando è stata prodotta per la prima volta nel 1998, la Suzuki Jimny ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Progettata per essere l’erede della Suzuki Samurai, si presentava con una lunga serie di novità che fecero il suo successo e la resero amata anche fuori dal Giappone. Tra i suoi punti di forza senza dubbio il comfort di marcia, ma anche un design dalle forme uniche e prestazioni incredibili.
Nel corso della sua storia la Suzuki Jimny è andata incontro a diversi cambiamenti. Nel 2018, in occasione del salone di Parigi, era stata presentata la sua nuova generazione e ora si appresta a guardare avanti grazie ad un aggiornamento importante.
Tutte le novità saranno svelato nel corso del salone dell’auto di Tokyo, in calendario dal 12 al 14 gennaio 2024, e i fan non aspettano altro di sapere in che modo questo storico modello dell’azienda giapponese si presenterà di nuovo al pubblico per affrontare tutte le sfide che la contemporaneità della mobilità presenta.
Una Suzuki con influenza Delta, ecco le novità per la Jimny
A presentarla sarà il preparatore Damd, che ogni presenta una versione speciale dello storico ed iconico fuoristrada giapponese. Tema di quest’anno, per il salone di Tokyo, sono i “capolavori europei“: l’idea è stata quella di presenta una versione della Jimny che prende spunto da un altrettanto famoso veicolo proveniente dal vecchio continente.
In particolare, a essere presentate sarà una versione che si ispira a due classici della produzione automobilistica europea degli anni Ottanta. Stiamo parlando della Lancia Delta integrale e della Renault 5 Turbo, tra le macchine più apprezzate non solo dagli appassionati di macchine ma anche da molti altri.
Un design unico per la Suzuki Jimny con ispirazioni dalla Delta e dalla Renault
Il mix è davvero particolare, perché fonde tre tra le auto più iconiche della storia creandone a sua volta una dal fascino davvero importante. Della Jimny restano le forme squadrate, ma i richiamo alla Lancia Delta si nota nei passaruota allargati, nei fari tondi, nell’enorme alettone posteriore e nei cerchi della OZ Racing, nonché nei sedili sportivi.
Si nota meno, invece, l’influenza della Renault R5 Turbo, che vede i rimandi soltanto nelle decorazioni adesive che si trovano nelle ruote posteriori.