Ci sono delle norme del Codice della strada che hanno evidentemente una rilevanza enorme dal punto di vista legale, della sicurezza e anche del peso pecuniario che possono produrre. Tipo?
Impossibile, su carta, stabilire quale regola o norma del Codice della Strada sia più importante dell’altra, dal momento che ognuna nasce con precise ragioni e motivazioni preventive e di legge.
La ragione di ogni norma del CDS è sempre quella di prevedere e limitare i rischi, i pericoli di incidenti, consentire a tutti di aver equo accesso alla strada e tutelati i propri diritti. Per cui?
Per cui ogni abuso e ogni infrazione è punito e, ovvio, viene punito con forza e pesi diversi a seconda della gravità. In questo caso infatti non si parla di importanza, ma delle conseguenze di un fatto.
Per esempio, quando si corre troppo alla guida di un veicolo si commette una infrazione che oltre a ledere diritti altrui e a violare una norma nello specifico mette a rischio le vite umane. E’ palese.
Più corri, più rischi di farti male, incappare in incidenti, perdere la vita: o di farla perdere a qualcuno altro. Per questo, ai posti di blocco, non possono essere di certo molli con le sanzioni su questo aspetto. E ci sono anzi, dei veri e propri enormi inasprimenti da questo punto di vista: in particolar modo, in riferimento ad una multa di addirittura 5 mila euro da pagare perfino sul posto, e in contanti.
Non si tratta di una esagerazione o una forzatura giornalistica: ai posti di blocco, se non si è in regola da questo punto di vista, si rischia davvero la bancarotta. Succede in particolar modo in un ambito territoriale molto specifico.
Siamo parlando del territorio austriaco. Infatti il Ministero dei Trasporti dell’Austria ha preso a riferimento molti nuovi report delle autorità di controllo in base ai quali sembra che tanti siano ancora oggi i cittadini che non si preoccupano poi tanto delle multe per eccesso di velocità.
O almeno, di quelle che erano in vigore prima di un correttivo. Sì, perché proprio sulla base di questi report le autorità ministeriali pare che abbiano incentivato un processo di maggior rigore.
Visto che le pene di prima non bastavano, cioè, allora le hanno inasprite, aumentate. Per capirci: che tu sia austriaco o meno, nel territorio di riferimento, se si superano i 30 km all’ora la multa sale a 150 euro mentre prima era di settanta. Parimenti, le soglie aumentano a vista d’occhio a seconda dei casi.Se ci si trova di fronte a eccessi maggiori, la sanzione sale fino a 2180 e poi anche fino al tetto dei 5 mila euro.